In occasione del centenario della Grande Guerra, in questi giorni si ricorda la ‘Battaglia del Solstizio, oltre 60 mila alpini del triveneto hanno partecipato ad un’adunata a Vittorio Veneto (Treviso)
NordEst – L’appuntamento è scattato sabato con alcune celebrazioni mentre domenica nel pieno centro della città sono sfilate le penne nere alla presenza di numerose autorità civili e militari tra cui il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia che ha ricordato l’impegno degli alpini nel servizio di protezione civile e dicendo: “non c’è Veneto senza alpini, non ci sono alpini senza il Veneto”.
La scelta di Vittorio Veneto non è stata casuale, qui si combattè l’ultima sanguinosa battaglia che portò alla vittoria l’Esercito Italiano contro l’impero Autroungarico nell’ottobre-novembre 1918 pagando un elevatissimo prezzo di vite umane da ambo gli schieramenti.
I numeri dell’evento
L’organizzazione del Raduno del 3. Raggruppamento ha richiesto per il Coat, il comitato organizzatore coordinato dal presidente Francesco Introvigne e dai vice presidenti sezionali Larry Zago (logistica), Andrea Pagotto (segreteria), Maurizio Casetta (spettacoli, eventi), e dal vice presidente esecutivo del Coat Roldano De Biasi (sicurezza mobilità, comunicazione) con i diversi gruppi di lavoro agganciati, un impegno notevole.
Il tutto si manifesta ora nei primi numeri e qualche nota di quella che sarà per la città un’adunata delle penne nere memorabile.
Volontari impegnati della sezione 300 per la domenica di cui 100 per il sabato e 50 per il venerdì.
Gruppi coinvolti 19
Volontari di Protezione civile 130 per ponti radio, antincendio, radiofonisti
Associazioni cittadine collaboranti 5 con 40 persone per accoglienza
Mezzi per piano sicurezza 60 per i blocchi stradali
Chiusura traffico domenica ore 5.30
Tribune autorità invitati 2 per 300 posti
Posti auto mappati e previsti 4.250 compresa zona industriale
Posti pullman previsti per park 300
Bandiere 600 in città più oltre 300 del Comune
Ammassamento 3.400 metri di strade
Lunghezza sfilata 2.100 metri da via Galilei a Vittorio 2
Bus navetta 6 per domenica a servizio continuato da Z.I. a centro fino al pomeriggio
Sorveglianza notturna Da giovedì a domenica squadre impegnate per controllo gazebi, tribune, capannoni