Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Aereo precipita in Trentino: muore istruttore, grave una donna

Share Button

Un piccolo aereo da turismo è precipitato tra le Dolomiti e il Lagorai, nel Trentino orientale. Agenzia sicurezza volo apre inchiesta. La vittima è Riccardo Avi, 70 anni di Trevignano, originario dell’Alto Adige. Gravi ferite per Tania Kofler di Merano. L’aereo era decollato da Bolzano

Cade aereo turismo in Trentino, 2 giugno 2018. Il bilancio è di un morto e una donna ferita gravemente. L’incidente è avvenuto nella zona di Monte Croce nella catena del Lagorai. Il velivolo sarebbe partito dall’aeroporto di Bolzano

 

NordEst – Tragico il bilancio: un morto e una donna ferita gravemente. L’incidente è avvenuto in zona Monte Croce nella catena del Lagorai. Seconde le primi informazioni il velivolo sarebbe partito dall’aeroporto di Bolzano.

Alcuni escursionisti hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti oltre all’elicottero di Trentino Emergenza anche i vigili del fuoco e il soccorso alpino. L’uomo è morto sul posto, la donna è stata trasportata all’ospedale di Bolzano. Anche i Carabinieri sono intervenuti sul posto per i primi rilievi. Si chiamava Riccardo Avi, nato a Bolzano e residente a Montebelluna (Treviso).

L’uomo era alla guida del biposto da turismo assieme ad una giovane altoatesina di 29 anni residente a Lana, cui dava lezione di volo. E’ stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano ma non risulta in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente hanno operato, oltre ai soccorritori, i Carabinieri del Comando di Borgo Valsugana.

Cade aereo turismo in Trentino

Aperta un’inchiesta sull’incidente

L’ Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso oggi, presso il Monte Croce in Trentino, all’aeromobile Cessna C152 (marche di identificazione I-SVFG), provocando il decesso di uno dei due occupanti.

Il velivolo, impegnato in un volo didattico, era decollato dall’aeroporto di Bolzano. Un investigatore dell’Agenzia sta andando sul sito dell’evento per svolgere un “sopralluogo operativo”.

Monte Croce, nel Gruppo del Lagorai – Il monte Croce (2.490 m s.l.m.), conosciuto anche come Kraizspiz (dal tedesco Kreuzspitze) tra gli abitanti della Valsugana e della Val dei Mocheni, è una montagna appartenente al gruppo del Lagorai, che si erge a sud delle Dolomiti di Fiemme e Fassa.  Monte Croce Lagorai.jpgSi trova sul confine tra i territori comunali di Telve, Baselga di Piné e Valfloriana. Gran parte del versante ovest del monte appartiene all’exclave del comune di Baselga di Piné; il versante posto verso sud, appartiene al comune di Telve; il versante Nord e quello verso Est, appartengono invece, al comune di Valfloriana. La cima è raggiungibile sia da malga Cagnon di sopra (Telve), sia dal paese di Palù del Fersina, ma anche dal rifugio Giovanni Tonini e dal paese di Brusago di Pinè.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *