Trentino Alto Adige

“Aeroplani nemici su Trento…” Reportage Fotografico 1943-45

Share Button

La mostra fotografica di Torre Vanga a Trento viene prorogata fino al 5 gennaio 2014

Trento, Convento Padri CappucciniTrento – La mostra fotografica organizzata in Torre Vanga a Trento dalla Soprintendenza per i Beni storico-artistici, librari e archivistici, che avrebbe dovuto chiudere il 3 novembre, verrà prorogata fino al 5 gennaio 2014 visto il notevole successo di pubblico.Viene offerta l’opportunità, per chi ancora non ne avesse avuto l’occasione, di visitare l’esposizione da novembre fino a tutto il periodo natalizio. La mostra è dedicata ai bombardamenti subiti da Trento nel corso della seconda guerra mondiale attingendo alla documentazione fotografica conservata nell’Archivio fotografico storico. Le immagini, scattate a poche ore di distanza dalle incursioni aeree dai pochi fotografi presenti in città – fra questi i fratelli Pedrotti e Giulio Cagol – testimoniano in maniera diretta tutto il loro carico distruttivo.

La mostra sta riscuotendo un considerevole successo di pubblico per l’immediatezza dei suoi contenuti e per i materiali esposti che sono nella maggior parte inediti.
Fra quelli che si mostrano più interessati vi sono i bambini, colpiti dalla visione di immagini di guerra di una realtà così vicina a loro, senza considerare le tante persone che riconoscono nei vari scatti la propria casa in rovina o percepiscono il profondo disagio e dolore vissuto dai propri parenti in quei tragici anni. La mostra ha inoltre una solida valenza didattica per le scuole, in particolare per il programma di storia relativa al Novecento, soprattutto per un approfondimento sulle vicende belliche subite dal territorio trentino.
La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta dal martedì alla domenica con orario 10 – 18 (chiuso Natale e Capodanno)

“Aeroplani nemici sono su Trento…” Reportage fotografico 1943-1945
Trento, Torre Vanga- Piazza della Portèla, 1
Fino al 5 gennaio 2014 – Orario 10 – 18, chiuso il lunedì, Natale e Capodanno
Ingresso gratuito

Info: Soprintendenza per i Beni storico-artistici, librari e archivistici
via San Marco, 27 38122 Trento
Tel. 0461 492100 – 492127 – Torre Vanga: 0461 499388
e-mail: sopr.sala@provincia.tn.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *