Kompatscher: “Discussione oggettiva e non ideologica”
Bolzano – Il presidente Arno Kompatscher prende posizione in merito alle critiche avanzate da un gruppo di associazioni contro il progetto riguardante l’aeroporto di Bolzano. “Si tratta di un no ideologico – ha spiegato a margine della conferenza stampa della Giunta provinciale – solo dopo la presentazione del piano strategico si potrà aprire un dibattito sereno e oggettivo”.
Secondo il presidente della Provincia, “le critiche non rappresentano un problema dato che ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, quello che non comprendo è la tempistica scelta, a pochi giorni dall’audizione in Consiglio provinciale, prevista per il 20 ottobre”. In quella data verranno presentati sia il business plan che la strategia di sviluppo dell’aeroporto di Bolzano, “e verranno messi sul tavolo tutti i dati – ha aggiunto Arno Kompatscher – tutte le cifre relative al numero dei passeggeri attuali e potenziali, ai costi e alle entrate previste, nonchè la proposta di legge che sarà sottoposta al referendum popolare”.
A proposito di costi, Kompatscher smentisce le cifre diffuse nelle ultime ore: “Ho letto che si parla di 50 milioni a carico della Provincia per i prossimi 5 anni – ha precisato il Landeshauptmann – posso assicurare che in realtà si tratta di una somma molto inferiore”. In conclusione, il presidente della Provincia ha sottolineato che “le critiche giunte dalle associazioni contrarie all’aeroporto rappresentano un no ideologico nei confronti del progetto. Mi auguro invece che dopo la presentazione del piano strategico riguardante lo scalo di San Giacomo si possa dare il via ad un dibattito sereno e oggettivo, basato su dati reali”.