Primo Piano NordEst Belluno

Elezioni a NordEst, Conte nuovo sindaco di Treviso e il centrodestra si prende anche Vicenza, Martellago, San Donà, Bussolengo. Zaia: “Effetto Aquarius”, Cacciari: “Sinistra da ripensare”

Share Button

Netto calo dell’affluenza, in linea con il dato nazionale, anche nei 46 Comuni veneti andati alle urne per il rinnovo di sindaci e consigli comunali. Alla chiusura dei seggi, alle ore 23, i dati dell’affluenza segnano un deciso arretramento rispetto alla tornata del 2013: a Vicenza si registra il 55,79%, contro il 62,63% precedente, a Treviso il 59,15% contro il 63,25%

La festa in piazza a Treviso

NordEst (Adnkronos) – Avanza il centrodestra trainato dalla Lega, il M5S rallenta ed è ancora crisi Pd. E’ il quadro politico che emerge dalla amministrative di domenicaprimo test elettorale dopo la formazione del nuovo governo M5s-Lega. Alle urne sono stati chiamati 761 Comuni, tra i quali 20 capoluoghi di provincia. L’affluenza è stata del 61,19 per cento, il dato non comprende però i comuni siciliani. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno 2018.

In Veneto, nei due capoluoghi di provincia – a Vicenza e a Treviso – è stato un trionfo del centrodestra. Da una parte Vicenza, dove Francesco Rucco è apparso sì subito in vantaggio rispetto al candidato del centrosinistra, Otello Dalla Rosa, ma in una sfida che li ha visti lottare testa-testa. Dall’altra Treviso, dove anche il sindaco uscente, Giovanni Manildo, è stato sconfitto al primo turno dal candidato della Lega, Mario Conte.

VICENZA – Il centrodestra strappa al centrosinistra, al primo turno, la città di Vicenza. Il candidato di centrodestra Francesco Rucco è il nuovo sindaco della città, in precedenza guidata dall’ex primo cittadino del Pd Achille Variati. Rucco (Fi, Lega, Fdi, liste civiche #Rucco sindaco, Cicero impegno a 360º e Il popolo della famiglia-civica) è stato eletto con il 50,63% dei voti. Ha battuto così il candidato di centrosinistra Otello Dalla Rosa (Pd, liste civiche Quartieri al centro, Da adesso in poi, Coalizione civica, Vinova) al 45,86%.

TREVISO – Mario Conte (Lega, Fdi con Giorgia Meloni, Fi, liste civiche Grande Treviso, Mario Conte sindaco, Zaia Gentilini, Unione di centro-lista Renosto) è stato eletto sindaco di Treviso al primo turno con il 54,48% dei voti. Il centrodestra ha conquistato Treviso, mentre il primo cittadino uscente di centrosinistra Giovanni Manildo, appoggiato da Pd, lista civica Treviso ê camolei, Treviso civica, lista civica Giovanni Manildo sindaco e Impegno civile-futura, si è fermato al 37,63%.

Gli altri risultati

Brescia vince il centrosinistra con la riconferma del sindaco uscente Emilio Delbono, mentre il centrodestra trionfa a Treviso e Vicenza. Anche a Barletta si impone il candidato di centrodestra Cosimo Damiano Cannito. A Catania esce sconfitto il sindaco uscente di centrosinistra Enzo Bianco contro lo sfidante di centrodestra Salvatore Domenico Pogliese. AvellinoTerni e Ragusa sono le città in cui si profila il Movimento 5 Stelle al ballottaggio.

Imperia il ballottaggio sarà tra l’ex ministro Claudio Scajola, sostenuto da una serie di liste civiche, e Luca Lanteri, candidato del centrodestra. Ballottaggi anche a SondrioTeramo e Viterbo dove il centrodestra è avanti. In Toscana si decideranno al secondo turno i sindaci di Siena e Massa dove è avanti il centrosinistra. A Pisa è invece testa a testa tra centrodestra e centrosinistra. Ballottaggio anche ad Ancona, unico capoluogo di regione in cui si è votato, dove in netto vantaggio è il centrosinistra.

Sarà il ballottaggio a decidere chi sarà il sindaco di Ivrea. Maurizio Perinetti sostenuto da Pd, Moderati, Ivrea + bella, Sinistra-Libera sinistra per Ivrea ha ottenuto il 35,79% dei consensi mentre Stefano Sertoli appoggiato da Lega, Insieme per Ivrea, Forza Italia-Civica e Cambiamo insieme ha conquistato il 30,74% dei voti. Solo quarto, invece, il candidato sindaco di M5S, Massimo Fresc con il 13,54% dei voti.

BRESCIA – Il sindaco uscente Emilio Delbono è confermato primo cittadino di Brescia. Quando sono state scrutinate tutte le sezioni, in base ai dati del Viminale, Delbono (Pd, liste civiche Brescia 2030, Castelletti Brescia per passione, Del Bono sindaco, Del Bono 2.0 e Sinistra a Brescia) è stato eletto con il 53,86% dei voti. La sfidante di centrodestra Paola Vilardi (Unione di centro, Fdi, Il Popolo della famiglia, Lista Civica x Brescia civica, Forza Italia e Lega) si è fermata al 38,10%. A seguire: Guido Ghidini per il Movimento 5 stelle è al 5,45%.

SONDRIO – Centrodestra e centrosinistra al ballottaggio a Sondrio. Quando sono state scrutinate tutte le 21 sezioni, dai dati del Viminale, Marco Scaramellini (Fi, Fdi con Giorgia Meloni, Lega, liste civiche Sondrio liberale, Popolari retici, Sondrio viva!) è al 46,80% mentre Nicola Giugni (Pd, Sinistra per Sondrio, liste civiche Sondrio 2020, Giugni sindaco, Sondrio democratica) è al 36,08%. Fiorello Provera (liste civiche Crescere con Sondrio, Sondrio 4.0, Noi per Sondrio, Provera x Sondrio) è al 14,09% e Marco Ilario Cesare Ponteri (Movimento 5 Stelle) è al 3,01%.

 

IMPERIA – Ballottaggio tutto nel campo del centrodestra a Imperia. Quando sono state scrutinate tutte le 44 sezioni, dai dati del Viminale, se la vedranno al secondo turno l’ex ministro Claudio Scajola (liste civiche Obiettivo Imperia, Imperia insieme, Area aperta e Il popolo della famiglia) con il 35,28% e Luca Lanteri (Lista civica Forza Imperia, Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, Lista civica Progetto Imperia, Lega, Lista civica Vince Imperia) al 28,67%. Guido Abbo (Pd, liste civiche Imperia al centro, Laboratorio per Imperia, Imperia di tutti Imperia per tutti) si è fermato al 23,71%; Maria Nella Ponte (Movimento 5 stelle) è al 6,07%.

SIENA – A Siena sarà ballottaggio tra il sindaco uscente Bruno Valentini, appoggiato da Pd e Lista civica In campo, e Luigi De Mossi (Lega, Fi, Fdi, lista civica Voltiamo pagina). Quando sono state scrutinate tutte le 50 sezioni, in base ai dati del Viminale, Valentini è al 27,40% mentre De Mossi è al 24,23%.

MASSA – M5s fuori dai giochi a Massa, dove sarà ballottaggio centrodestra-centrosinistra. Quando sono state scrutinate 75 sezioni su 80, dai dati del Viminale, il sindaco uscente Alessandro Volpi sostenuto da Pd, Sinistra Massa città d’Europa, Liste civiche Uniti per la città, 2018 Volpi sindaco, Sinistra progressista per Massa, Amare Massa e Articolo primo, è al 33,9%, mentre il candidato del centrodestra Francesco Persiani, appoggiato da Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, Lista civica Persiani sindaco, Lega, Il popolo della famiglia, Fi, è al 28,29. Segue Luana Mencarelli per il Movimento 5 stelle al 15,08%.

PISA – Ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra anche a Pisa. Quando sono state scrutinate 64 sezioni su 86 Michele Conti (Lega, Fi e Fdi) è al 32,98% mentre Andrea Serfogli (Pd, liste civiche In lista per Pisa, Con Danti per Pisa, Riformisti per Pisa) è al 32,54%. Gabriele Amore (M5s) è al 10,08%.

ANCONA – Ad Ancona ballottaggio tra la sindaca uscente del Pd Valeria Mancinelli e il candidato del centrodestra Stefano Tombolini. Secondo i dati del Viminale, con 97 sezioni scrutinate su 100 Valeria Mancinelli, sostenuta da Pd, Lista civica Ancona per Ancona, Lista civica Ancona Popolare, Federazione dei Verdi, centristi, arriva al 47,86% dei voti. Lo sfidante di centrodestra, appoggiato da Lega, Lista civica – 60100 Ancona, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Forza Italia, Servire Ancona-Mov. Animalista, Unione di Centro, è al 28,37%. Daniela Diomedi, candidata del Movimento 5 stelle, è al 17,19%.

TERAMO – Ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra a Teramo. Quando sono state scrutinate 63 sezioni su 80, dai dati del Viminale, il candidato Giandonato Morra (Fi, Fdi, Lega, liste civiche Futuro in e Oltre Teramo 2023, Il popolo della famiglia) è al 35,23% mentre Gianguido D’Alberto (Pd, liste civiche Teramo vive, Teramo 3.0 e Insieme possiamo) è al 20,79%. A seguire: Cristiano Ciriaco Rocchetti per il Movimento 5 stelle è al 16,35%.

TERNI – Centrosinistra fuori dal ballottaggio a Terni. Quando sono state scrutinate tutte le 129 sezioni, dai dati del Viminale, Leonardo Latini (Fi, Lega, Fdi con Giorgia Meloni, lista civica Terni civica e Il popolo della famiglia) è al 49,22% e andrà al secondo turno con il candidato del M5s Thomas De Luca al 25,03%. Paolo Angeletti (Pd e lista civica Terni immagina) si è fermato al 14,99%.

VITERBO – A Viterbo sarà ballottaggio tra il candidato di centrodestra Giovanni Maria Arena (Fi, Lega, Fdi con Giorgia Meloni e lista civica Fondazione!) e la candidata civica Chiara Frontini (liste civiche Viterbo venti venti e Viterbo cambia). Arena, quando dai dati del Viminale sono state scrutinate tutte le 66 sezioni, è al 40,22% mentre Frontini è al 17,55%. Francesco Serra (Impegno comune e Viterbo dei cittadini) è al 10,94%, Lisetta Ciambella (Pd e liste civiche Orizzonte comune e La voce dei giovani viterbesi) è al 10,88%.

AVELLINO – Ad Avellino sarà ballottaggio tra il centrosinistra e il M5s. Quando sono state scrutinate tutte le 72 sezioni, dai dati del Viminale, Nello Pizza, candidato del centrosinistra appoggiato da Pd, Lista civica Avellino libera è progressista, Lista civica ad Avellino democratica, Lista civica Davvero Avellino, Lista civica Avellino è popolare, Lista civica Insieme Protagonisti e Lista civica Avellino rinasce, è al 42,93% mentre Vincenzo Ciampi (M5s) è al 20,22%.

BARLETTA – Cosimo Damiano Cannito, appoggiato da diverse liste civiche, è il nuovo sindaco di Barletta, città in precedenza guidata dal centrosinistra. Quando sono state scrutinate tutte le 100 sezioni, dai dati del Viminale, Cannito (Insieme per Barletta, Barletta attiva, Cannito Sindaco, La buona politica, Scelta popolare, Lealtà e progresso, Forza Barletta, Noi con Barletta, Progetto Barletta, Id Iniziativa democratica) è stato eletto con il 53,03%. Michelangelo Filannino (M5s) si è fermato al 18,62%, seguito da Benedetto Delvecchio (Pd, Articolo Uno, Liste civiche Barletta più e Barletta verso futuro) al 13,72%.

BRINDISI – A Brindisi sarà ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra. Quando sono state scrutinate tutte le 80 sezioni, il candidato di centrodestra Roberto Cavalera (Pri, Fi, Udc, liste civiche Brindisi popolare, Idea per Brindisi e Brindisi in alto) è al 34,71% mentre quello del centrosinistra Riccardo Rossi (Lista civica Brindisi bene comune, Liberi e uguali, Partito democratico, Lista civica Ora tocca a noi) è al 23,49%. Gianluca Serra per il Movimento 5 stelle si è fermato al 21,33%.

CATANIA – A Catania finisce l’era Bianco. Il sindaco uscente Enzo Bianco, che si era ricandidato con il centrosinistra ma senza il simbolo del Pd, perde contro l’eurodeputato di Forza Italia Salvo Pogliese che ha superato il 50 per cento dei voti.

MESSINA – A Messina al ballottaggio andrà il candidato del centrodestra, Dino Bramanti, che ha ottenuto finora il 25,9% dei voti, mentre è ancora incerto chi sarà lo sfidante. Sono 115 le sezioni scrutinate su 254 ma le operazioni vanno al rilento. A contendersi la sfida sono Cateno De Luca (19,9%), il deputato regionale siciliano arrestato subito dopo l’elezione e poi scarcerato, e il candidato del centrosinistra Antonino Saitta (19,2%), ex prorettore dell’università di Messina. Il sindaco uscente Renato Accorinti è arrivato quarto con il 16 per cento.

SIRACUSA – A Siracusa sarà ballottaggio tra il candidato sindaco del centrodestra Ezechia Paolo Reale e Francesco Italia, sostenuto da una lista civica.

RAGUSA – A Ragusa Antonio Tringali del M5S andrà al ballottaggio con Giuseppe Cassì, sostenuto da una lista civica.

TRAPANI – Plebiscito per il neo sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, esponente del centrosinistra che si è presentato con una lista civica. Tranchida ha ottenuto, fino a questo momento, con 56 sezioni su 70 scrutinate, il 70,73 per cento dei voti, con oltre 17 mila preferenze. Staccato, quindi, Vito Galluffo del centrodestra, fermo al 13,35 per cento e Giuseppe Mazzonello del M5S fermo all’11,8 per cento.

I DUE MUNICIPI DI ROMA – Sconfitta del Movimento 5 stelle a Roma dove si votava in due municipi. Nel III, a spoglio ormai concluso, il candidato di centrosinistra Giovanni Caudo è avanti con il 42,06% sul candidato di centrodestra Francesco Maria Bova al 33,81%. Sarà ballottaggio, ma il Movimento 5 stelle resta fuori dalla sfida con la candidata Roberta Capoccioni, che dopo essere stata sfiduciata a febbraio scorso perdendo la maggioranza in consiglio, si è ricandidata fermandosi però al 19,18%. Amedeo Ciaccheri, candidato con una coalizione civica di centrosinistra, è il nuovo presidente nel Municipio VIII al primo turno. Quando sono state scrutinate 136 sezioni su 136, dati ufficiosi diffusi dal Campidoglio, Ciaccheri (Centro solidale per il municipio VIII, Amedeo Ciaccheri presidente super 8, Cittadini per il municipio 8 ciaccheri presidente, Pd e Leu) ha ottenuto il 54,05% delle preferenze. Il candidato di centrodestra Simone Foglio (Lega Salvini Lazio, lista civica per Simone Foglio presidente, Fi e Giorgia Meloni Fratelli d’Italia) si è fermato al 25,33%. Il candidato del M5s Enrico Lupardini si è fermato all’13,11%.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *