Il ricco programma di 10 eventi prevede pièces teatrali, incontri con testimoni, cinema, spettacoli
Trento – Dal 2 al 26 agosto la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza in diverse località della bassa Valsugana e Tesino la rassegna “Storie di confini al centro della storia”, un programma di 10 eventi,pièces teatrali, incontri con testimoni, cinema, spettacoli. Un calendario che comprende nomi del calibro di Roberta Biagiarelli, HervèBarmasse, Gabriella Caramore, Pino Petruzzelli e altri, ai quali si affianca il tradizionale appuntamento della Lectio degasperianadel 18 agosto, che quest’anno sarà tenuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Dopo la prima edizione del format, inaugurato nel 2015, la rassegna ci porta quest’anno ad indagare un tema essenziale che dall’esperienza degasperiana si proietta ancora sul nostro presente: il tema dei confini. Non solo quelli che troviamo sulle carte geografiche, non solo quelli degli stati e dei trattati, ma anche e soprattutto quelli che ogni giorno segnano la vita di tante persone e che pertanto, siano essi evidenti o nascosti, meritano d’essere posti con coraggio al centro della storia.
La conferenza stampa di presentazione della rassegna “Storie di confini al centro della storia” si terrà giovedì 21 luglio alle ore 10.30 nell’aula piccola della Fondazione Kessler, a Trento in via Santa Croce, 77