X

‘Agri-BioBed’: piante e microrganismi contro l’inquinamento

Gli sversamenti di fitofarmaci stanno determinando una crescente contaminazione del terreno e delle acque. Un fenomeno che interessa anche l’Italia e i territori più attenti all’ambiente. Più di metà degli inquinamenti sono legati a perdite dirette, come fuoriuscite in fase di riempimento delle attrezzature, oppure perdite dei macchinari adibiti all’irrorazione, o ancora uso eccessivo dei pesticidi, diserbanti e altre sostanze chimiche

Trento – Per incrementare i livelli di sicurezza nelle fasi di manipolazione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari arriva AgriBio Bed, la soluzione ideata da una giovane startup green, Bio Soil Expert, una delle ultime rivelazioni di Progetto Manifattura, l’hub della green economy, lanciata dal concorso D2T di Trentino Sviluppo e sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento con il fondo Seed Money.

Agri-BioBed è un sistema di confinamento e degradazione esclusivamente biologico che sfrutta peculiari capacità di piante e microrganismi per la degradazione e assorbimento dei residui fitosanitari e dei metalli pesanti che spesso sono presenti nei formulati degli agrofarmaci. «In questo modo gli agricoltori possono allinearsi con quanto indicato nel Piano d’azione nazionale sull’uso sostenibile degli agrofarmaci preservando la qualità dei suoli e delle acque», spiega Andrea Zerminiani, ideatore con Alberto Ferrarese e Paolo Campostrini di Bio Soil Expert.

Agri-BioBed è un sistema a basso costo di realizzazione e realizzabile in qualsiasi contesto: necessita solo di un giorno per la messa in opera e ha costi di manutenzione/gestione limitatissimi. «Essendo un prodotto pensato in ottica green ha un impatto ambientale e paesaggistico nullo, e contribuisce a migliorare la qualità dei terreni preservandoli. In questo modo, si diminuisce anche la contaminazione delle falde», continua Ferrarese.

Sebbene presentato per il comparto viti-enologico il sistema si adatta perfettamente a tutte le tipologie di culture e a ogni esigenza dell’agricoltore. Bio Soil Expert propone anche un servizio chiavi in mano – progettazione, consulenza e realizzazione – oltre che la fornitura del sistema Agri-BioBed. Una soluzione particolarmente interessante, quindi per un mercato sempre più orientato verso un’agricoltura sostenibile. L’Italia si colloca a livello europeo tra i Paesi con più elevato consumo di prodotti fitosanitari. Solo per uso agricolo (esiste anche un uso domestico di queste sostanze) annualmente in Italia sono impiegate circa 150.000 tonnellate di prodotti fitosanitari.

Pur in presenza di una progressiva riduzione in quantità nell’impiego dei prodotti fitosanitari, grazie alla graduale diffusione di nuovi principi attivi a basso dosaggio di impiego, gli sversamenti di fitofarmaci, in particolare fungicidi, stanno determinando una crescente contaminazione del terreno e delle acque nelle aziende agricole legata allo sversamento di pesticidi e agro-farmaci in maniera diretta ed indiretta.

Più di metà degli inquinamenti sono legati a perdite dirette, come fuoriuscite in fase di riempimento delle attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari; oppure perdite dei macchinari adibiti all’irrorazione; o ancora uso eccessivo dei pesticidi, diserbanti e altre sostanze chimiche. Spesso i contadini lo fanno inconsapevolmente, altre volte si trattano di incidenti sul lavoro. La soluzione messa a punto da Bio Soil Expert permette di tutelarsi, garantendo la massima sicurezza, anche dinanzi a sversamenti inattesi o accidentali.

Altre News in breve:

N. 449 del 26 Feb. 2015   
Oggi a Trento la conferenza stampa Cultura Informa 
«LE SORELE DE ME MAMA» IL 7 MARZO AL TEATRO “CUMINETTI” DI TRENTO
N. 448 del 26 Feb. 2015  
L’assessore Mellarini ha incontrato il ministro egiziano delle antichità
ARCHEOLOGIA: ACCORDO FRA EGITTO E MUSEO CIVICO DI ROVERETO
 
N. 446 del 26 Feb. 2015 
Domenica 1 marzo alle ore 17 allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
LETTURA-SPETTACOLO: “UNA GUERRA DA NIENTE”
N. 445 del 26 Feb. 2015 
La risposta positiva del Ministero al vicepresidente Alessandro Olivi oggi a Roma. Trentino unico in Italia.
VIA LIBERA ALLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA 2015: AI LAVORATORI INTERESSATI 5,4 MILIONI DI EURO
N. 444 del 26 Feb. 2015 
Domani, 27 febbraio alle 15, la conferenza stampa presso la Biblioteca del Liceo Maffei di Riva
PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI: A RIVA DEL GARDA DAL 3 AL 7 MARZO
 
N. 442 del 26 Feb. 2015 
Provincia e Comune di Trento hanno scelto la data 
LA CREATIVITA’ FEMMINILE IN MOSTRA SABATO 11 APRILE IN PIAZZA DUOMO
N. 441 del 26 Feb. 2015 
Gli studenti vincitori parteciperanno al Festival dell’Economia 
CONCORSO ECONOMIA: ISCRITTE 149 SCUOLE
N. 440 del 26 Feb. 2015 
Fiorenzo Malpaga parlerà di bilanci comunali, delibere, mozioni, interrogazioni
DONNE E IMPEGNO NELLE ISTITUZIONI: DOMANI ALLE 14.30 IL TERZO APPUNTAMENTO IN REGIONE
 
N. 437 del 25 Feb. 2015  
Il Consiglio dell’Audit ha assegnato il certificato base all’Ateneo trentino
IL MARCHIO FAMILY AUDIT ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRENTO
N. 436 del 25 Feb. 2015   
Ad Aldeno la consegna di 23 alloggi Itea; un progetto di coresidenzialità tra generazioni
L’ASSESSORE DALDOSS: “CASA, CERCHIAMO NUOVE RISPOSTE PER I TEMPI CHE CAMBIANO”

Redazione:
Related Post