Podio per il Vanoi con l’azienda agricola di Romanilde Zortea
Primiero (Trento) – Ancora una volta ‘Desmontegada de Premier’, ancora una volt aun successo di pubblico e di partecipazione per l’evento dedicato agli allevatori locali, ideato e creato da loro, diventato oggi appuntamento che richiama migliaia di persone nella giornata di domenica con la sfilata da Siror a Transacqua.
Dal 25 al 28 settembre la Valle di Primiero si prepara ad ospitare la Gran Festa del Desmontegar, una delle desmontegade più coinvolgenti e partecipate dell’intero arco alpino. L’atmosfera settembrina segna la fine dell’estate portando con sé i primi colori e sapori d’autunno ed è proprio in questo particolare periodo dell’anno che tradizionalmente si ripete il rito del rientro dall’alpeggio.
Il rientro dall’alpeggio
Dopo aver trascorso circa tre mesi in malga sui verdi pascoli d’alta quota che regalano al latte un giallo intenso e profumi straordinari, gli animali sono pronti per ridiscendere a valle e tornare nelle proprie stalle. Il rientro del bestiame si trasformerà in una festa lunga quattro giorni, un perfetto connubio tra tradizione e gusto.
La giornata di giovedì sarà dedicata agli allevatori, che esporranno le migliori bovine in occasione della mostra concorso che apre la rassegna. Venerdì sarà possibile far visita al Caseificio Sociale per vedere come nascono il Nostrano di Primiero, la Tosèla, il Fontal o il Trentingrana, formaggi che vengono prodotti utilizzando il latte che ogni giorno giunge qui dalle stalle e dalle malghe della valle. Sempre venerdì a San Martino di Castrozza sarà organizzato il “Merendòl del Mazarol”: aduna ricca colazione a base dei prodotti della tradizione casearia seguiranno una passeggiata golosa nei boschi ed un prelibato pranzo in malga.
Nel pomeriggio il borgo di Fiera di Primiero si trasformerà in una piccola fattoria a cielo aperto grazie all’appuntamento con “Agritur in Fiera”. Lungo la contrada saranno organizzati laboratori creativi per i più piccoli che potranno anche assistere alla mungitura, mentre gli agritur della zona proporranno deliziose ricette tutte a base di Tosèla.
La giornata di sabato sarà itinerante con “En dì al maso”, escursione che quest’anno partirà da Mezzano per raggiungere i prati e pascoli di Valpiana e Agaoni. Lungo il percorso i partecipanti, che nelle precedenti edizioni erano più di 250, assisteranno ad interessanti dimostrazioni pratiche delle tipiche attività agricole ed artigianali, con immancabili soste gastronomiche tra un maso e l’altro. Imperdibile l’appuntamento di domenica con la Desmontegada vera e propria, che concluderà la manifestazione. Primiero attende questo momento per 365 giorni e durante l’intero anno ogni azienda agricola cerca spunti e idee per adornare i propri animali con creatività e fantasia, utilizzando fiori colorati, nastri e stoffe variopinte.
Allevatori e simpatizzanti di ogni età accompagneranno il lungo corteo di bovine da latte, manze, vitelli, cavalli, oche, conigli e caprette, partendo come di consueto dal paese di Siror. La sfilata proseguirà per le vie di Fiera di Primiero e Transcqua per poi arrivare a Tonadico, sui prati della campagna. Qui gli animali potranno scorrazzare liberamente, mentre ci sarà la possibilità per tutti di assaggiare i piatti della tradizione primierotta, allietati dalla musica delle fisarmoniche.
Stand in tutta la valle
Mezzano e Imèr festeggeranno insieme agli altri, organizzando a loro volta stand gastronomici e mercatini di prodotti artigianali. Anche i ristoranti e gli agriturismi aderenti alla “Strada dei Formaggi delle Dolomiti” riserveranno ai propri ospiti un’accoglienza speciale proponendo per l’intera durata della manifestazione il Menù della Gran Festa del Desmontegar, abbinato naturalmente ai migliori vini del Trentino.