X

Al Mes originalità, stile e Upcycle

Appuntamento giovedì 18 e 25 agosto al Mercato dell’Economia Solidale in piazza Santa Maria Maggiore

Trento – Di tessuto riciclato, stilisticamente originale, educativo. A forma di cigno o rana. Con queste caratteristiche viene realizzato il kit TiRigiro pensato dalla cooperativa sociale AMICA per i bambini che frequentano l’asilo nido e le scuole dell’infanzia. E il grembiulino si può creare anche dalla camicia di mamma e papà, portandola il giovedì 18 e 25 agosto al Mercato dell’Economia Solidale in piazza Santa Maria Maggiore presso lo stand di Con. Solida, dove si trova anche il kit, e in altri giorni presso le sedi degli asili nido della cooperativa sciale AM.I.CA..

Bavaglini, asciugamani, grembiulini e sacchetti porta-oggetti della linea Cigno per l’asilo nido e Rana per la scuola materna formano il kit TiRigiro, realizzato con tessuti di scarto dell’industria tessile e abiti usati e appositamente disegnato da una stilista che segue la filosofia dell’upcycle. “Abbiamo recuperato, spiega Beatrice Andalò della cooperativa sociale AMICA, la nostra prassi di riciclare tessuti e vestiti messi a disposizione delle famiglie e, grazie al bando + con – promosso da AMNU e STET, lo abbiamo fatto elevando la ricerca del bello e la qualità del prodotto. L’attenzione per l’ambiente si coniuga con l’originalità dei modelli disegnati ad hoc dalla stilista Giada Gaia Cicala, in arte Ecologina, che abbiamo contattato perché da anni fa rinascere i tessuti di scarto.” Ecologina realizza pezzi unici artigianali per adulti con materiale nuovo che le imprese del tessile e dell’alta moda non utilizzano e destinano alla discarica. Questi prodotti per come sono pensati e disegnati hanno inoltre una connotazione educativa; “l’asciugamano, afferma Andalò, ha un foro molto grande rispetto alle solite asole per facilitare il bambino ad appenderlo e il bavaglino Cigno per i più piccoli, ha uno strap grazie al quale se lo possono togliere da soli. Attenzioni che potenziano l’autonomia del bambino.“ Un’altra iniziativa che considera l’aspetto educativo e psicologico dei più piccoli è la creazione del grembiulino con la camicia di mamma o papà. “Seguendo la teoria psicologica dell’oggetto transazionale di Winnicott, ricorda Andalò, è importante che il bambino andando in un ambiente nuovo come l’asilo abbia qualcosa legato alla sfera affettiva famigliare. Così raccogliamo le camicie e le trasformiamo in grembiulino. Lo facciamo anche in occasione del mercato dell’economia solidale, il 18 e il 25 agosto.” In questi giorni infatti presso lo stand di Con.Solida in piazza Santa Maria Maggiore a Trento si può acquistare il kit TiRigiro e portare la camicia; in altri periodi è possibile portare la camicia presso le sedi degli asili nido della cooperativa sciale AM.I.CA.. Il 25 agosto c’è inoltre al MES la presentazione del libro + con – in cui sono contenuti suggerimenti per giocare con materiali riciclati e da cui prende ispirazione il laboratorio che si tiene in piazza per i bambini dai 3 ai 10 anni.

Oltre al MES, i prodotti tessili della cooperativa si trovano presso il negozio L’armadio del piccoli di Pergine e Piccolo Bazar a Erbè in Veneto. “In Trentino il progetto si è ampliato, coinvolge molte famiglie e in un’ottica di intercooperazione CS4 e Aurora hanno contribuito alla realizzazione della linea grazie al laboratorio di sartoria dove lavorano due sarte. L’intenzione è quella di ampliare il mercato e diffondere la cultura del riciclo, trasmettere la valenza del kit TiRigiro sul piano educativo, sostiene Andalò. L’idea, condivisa con Amnu e Stet, è creare dei centri di produzione de-localizzati: mettiamo a disposizione i cartamodelli, i format del volantino e del packaging del kit e altre realtà lo riproducono, come sta avvenendo in Emilia e Lombardia.”

Proto:
Related Post