X

Albero contestato a Trieste: sostituito

L’albero di Natale della discordia a Trieste, che aveva fatto nascere un protesta dei cittadini sulle pagine di Facebook, verra’ sostituito. Gli operai dell’AcegasAps hanno già svestito l’albero della scarna fila di luci, in vista dell’arrivo del nuovo abete.
Il nuovo albero e’ stato richiesto a Tarvisio (Udine) e non piu’ a Sappada (Belluno), da dove proveniva quello attuale, che era stato privato di sette metri di chioma per issarlo sul camion a cui era stato commissionato il trasporto. 
Sul profilo Facebook di Cosolini nei giorni scorsi si sono susseguite le osservazioni dei cittadini. ‘L’albero arrivato da Sappada – ha risposto Cosolini – non e’ bello e lo cambiamo. Ci sara’ anche qualche altra bella novita’ in piazza’.
 
Roma – Per la prima volta nelle case degli italiani il numero di alberi di Natale sintetici supererà quello degli alberi veri. E’ quanto afferma in una nota il Condacons che ha monitorato le propensioni al consumo dei cittadini in vista delle prossime festività.
Quest’anno saranno acquistati dieci milioni di alberi di Natale: il 60% delle famiglie sceglierà quello sintetico, mentre il 40% rimarrà fedele all’albero naturale. In totale per l’acquisto dell’abete natalizio verranno spesi nel nostro Paese 330 milioni di euro: 4 milioni di alberi veri (per un controvalore di 150 milioni di euro) e 6 milioni di sintetici (per un controvalore di 180 milioni di euro). "L’inversione di tendenza – spiega il presidente Codacons Carlo Rienzi – è attribuibile innanzitutto alla crisi economica in atto, che porta i cittadini a scegliere beni e addobbi che possano essere riciclati nel tempo.

L’albero vero, inoltre, presenta problemi di varia natura, dalla perdita di aghi alla necessità di spazio dove collocarlo dopo le feste. Proprio a causa della crisi – conclude Rienzi – sale al 13% la percentuale di famiglie che quest’anno non allestirà alcun albero in casa".

 
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post