La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e quella Trentina pronte ad intervenire
Nordest – Nelle zone della Sardegna colpite dall’eccezionale ondata di maltempo di questi giorni. Lo ha assicurato l’assessore regionale, Paolo Panontin, che ha preso parte in videoconferenza al Comitato operativo nazionale della Protezione civile. “Siamo pronti a fare la nostra parte – ha detto Panontin -, come sempre le donne e gli uomini del Fvg hanno dimostrato di saper fare”.
Anche il Trentino è a fianco della Sardegna dopo l’alluvione che l’ha duramente colpita nei giorni scorsi. La Protezione civile, su incarico del presidente Ugo Rossi e dell’assessore competente Tiziano Mellarini, ha manifestato la disponibilità della Provincia autonoma di Trento a prestare soccorso, se richiesto, ai territori interessati dall’evento. Su richiesta della Protezione civile nazionale è stato fornito un elenco di mezzi e materiali che potranno servire per fronteggiare l’emergenza.
In queste ore sono stati numerosi i contatti intervenuti tra il Dipartimento della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento e quello nazionale, che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei ministri e che coordina gli interventi previsti a livello nazionale per l’emergenza in corso in Sardegna.
La Provincia autonoma di Trento, attraverso la sua Protezione Civile guidata dall’ingegner Roberto Bertoldi, si è messa a disposizione per eventuali richieste di intervento; richieste che fino a questo momento non sono state presentate. Ancora una volta, come in Abruzzo, ad Haiti e come in Emilia in tempi più recenti, la Protezione Civile trentina si mette quindi a disposizione per soccorrere la popolazione ovunque sia necessario e dove il suo intervento sia richiesto.
Sono in corso nel frattempo contatti anche con la Protezione civile della Regione autonoma della Sardegna, a cui è stata comunicata la disponibilità trentina, e la situazione è costantemente tenuta sotto controllo in vista di un possibile intervento.