Un caro amico di Walter Locatello, nelle ore del lutto e dell’ultimo saluto nel Bellunese, ha attivato una raccolta fondi sul sito “gofundme” per chiunque volesse sostenere la compagna Sybil e il figlio Martino. Il vigile del fuoco, ha perso la vita il 2 novembre scorso, durante l’ultima emergenza maltempo
Belluno – Il link di riferimento per partecipare alla raccolta fondi è il seguente: https://www.gofundme.com/f/sostieni-martino?fbclid=IwAR3k_modxzBrf9TkAKyWLRpPNROtHa6QHsWGMpbBPMnV2mBs6rJPUXv1gcE Questi, invece, i dati per devolvere tramite bonifico.
Beneficiario: Sybil Genoria – IBAN: IT80N0200805642000040895134
Il ritrovamento
E’ stato ritrovato lunedì pomeriggio nel lago di Santa Croce (Belluno), il corpo privo di vita, di Walter Locatello, il vigile del fuoco scomparso quattro giorni fa. I colleghi del comando di Belluno si stringono in un abbraccio al figlio, alla compagna e ai genitori. Vicinanza è stata espressa anche dalla premier Giorgia Meloni.
Il cordoglio in Veneto
I colleghi del comando di Belluno, insieme al comandante Antonio Del Gallo, esprimono profondo cordoglio e si stringono in un abbraccio al piccolo figlio Martino, alla compagna ai genitori e agli amici tutti. “Abbiamo sperato fino all’ultimo. Siamo stati in silenzio fino ad oggi sperando che la notizia fosse diversa. Invece il destino si è rivelato tragico e brutale per il vigile del fuoco Walter Locatello, iscritto Uil, disperso da qualche giorno a Puos d’Alpago, nel Bellunese, dopo essere scivolato accidentalmente nel canale Tesa Vecchio (corso d’acqua che si immette nel lago di Santa Croce). Anche se col passare del tempo la possibilità di trovarlo vivo diventava sempre più difficile, noi ci auguravamo un lieto fine. La notizia ci riempie di tristezza e dolore: ci stringiamo intorno alla famiglia e ai colleghi porgendo le nostre più sentite condoglianze e mettendoci a disposizione per qualsiasi necessità», afferma il segretario generale della Uil Veneto Roberto Toigo insieme alla coordinatrice della Uil Belluno Sonia Bridda.
L’assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin esprime il suo cordoglio: «Esprimo la mia vicinanza alla famiglia, stringendomi in un abbraccio ai genitori, alla compagna, al piccolo Martino e a tutti i parenti. Walter lascia un vuoto incolmabile nella comunità di Puos – aggiunge Bottacin – una persona straordinaria sempre disponibile con tutti e che aveva scelto un lavoro coerente con il suo modo di essere, quello di aiutare gli altri”.
Le ricerche
Due le imbarcazioni, tra cui una proveniente da Roma dotata di sonar Didson ad alta definizione, sono state impiegate per le ricerche nei fondali del lago di Santa Croce, oltre ad un gommone a supporto per le ricerche di superficie e perlustrazione delle acque del lago. Le ricerche si sono concentrate alla foce del torrente Tesa Vecchio e nel lago di Santa Croce con più imbarcazioni, con l’utilizzo di oltre 40 unità dei vigili del fuoco coordinate dal comandate Antonio del Gallo, tra squadre a terra, soccorritori fluviali e acquatici, sommozzatori, piloti di droni, esperti topografi e l’elicottero Drago 149 proveniente dal reparto volo di Venezia.