Con il 31 maggio si conclude la primavera metereologica che secondo il Servizio Meteo provinciale si attesta leggermente più calda rispetto alla media
Bolzano – Benché il mese di maggio 2016 presenti temperature con valori inferiori di 0,5/1° rispetto al valore medio pluriennale, a fronte dei mesi di marzo e aprile più miti, la primavera meteoreologica viene registrata negli annali statistici quale più mite rispetto alla media.
Rispetto a valori di riferimento del periodo 1981-2010 di 17,7°, il maggio 2016 a Bolzano ha fatto registrare valori attorno ai 16,9°.
La temperatura più elevata è stata toccata il 28 maggio a Ora con un valore di 30,2°, quella più bassa è stata di -2,1° nelle ore mattutine del 17 e 18 maggio a San Vito di Braies, con un picco di -14,6 gradi in alta montagna presso la stazione meteo Croda delle Cornacchie in Val Senales.
Valori vicini alla media per quanto attiene le precipitazioni , ma con differenze per zona. Se a Silandro è piovuto il 50 per cento in più rispetto ai voalri normali, a Brunico e Bressanone le precipitazioni sono state inferiori del 10 per cento.
Benché non sia possibile stilare previsioni a lungo termine si stima che l’estate 2016 potrebbe rientrare nella media o divenire un’estate calda, piuttosto che fresca. Le previsioni meteo possono essere seguite sulla app ufficiale del Servizio meteo provinciale e sul sito www.provincia.bz.it/meteo.