Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Alto Garda, orsa catturata e ‘radiocollarata’: è Kj1. Da Ispra ok all’abbattimento

Share Button

L’assessore Failoni conferma che per l’istituto le richieste della Provincia sono conformi ai protocolli. Gli animalisti chiedono il sequestro dell’animale

Nelle immagini l’orso “Dino” (ucciso in Slovenia) radiocollarato in Val Canali a Primiero (Archivio LaVocedelNE)

 

Trento –  Le analisi genetiche hanno confermato che si tratta di KJ1, l’esemplare responsabile dell’aggressione a un escursionista in località Naroncolo a Dro lo scorso 16 luglio.La posizione dell’animale è riportata sulla mappa degli orsi muniti di radiocollare e pubblicata sul sito Grandicarnivori.provincia.tn.it, dove è possibile consultare anche le regole di coesistenza con l’orso.  L’Amministrazione provinciale evidenzia inoltre l’impossibilità di interdire alle persone le aree frequentate da KJ1 sotto i profili tecnico e sociale: l’area dove si muove l’orsa – testimoniata dai monitoraggi eseguiti dal Servizio faunistico – è infatti estesa 110 chilometri quadrati e al suo interno si trova una rete di sentieri e strade forestali lunga 250 chilometri con circa 100 accessi diversi.

Avviso di viaggio di Berlino ai tedeschi su orso

Il ministero degli Esteri tedesco ha pubblicato sul suo sito per i tedeschi in viaggio nel mondo, un avviso in riferimento alla presenza degli orsi in Trentino. “Nella Provincia di Trento, a metà luglio 2024, un runner è stato attaccato e ferito da un orso a nord del Lago di Garda. Nel 2023, un jogger è stato ucciso da un orso.

Questa provincia ospita una grande popolazione di orsi, mentre nel vicino Alto Adige sono state registrate finora solo incursioni isolate di orsi”, si legge su www.auswaertiges-amt.de. “Durante passeggiate in aree boschive, soprattutto se remote, bisogna sempre rispettare la segnaletica e le avvertenze e seguire le istruzioni delle autorità locali. In caso di incontro o avvistamento di un orso, seguire le istruzioni e le regole di comportamento riportate sul sito web della Provincia di Bolzano”, così l’avviso.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *