Individuati 20 luoghi nell’ambito del progetto Napi
Trento – Nasce in Vallagarina Napi (Natura e Api), un progetto misto tra pubblico e privati che si prefigge l’uso di terreni pubblici per l’installazione di arnie. Ne fanno parte la Comunità della Vallagarina, i Comuni di Rovereto, Vallarsa, Volano, gli apicoltori di zona, la fondazione Museo Civico di Rovereto con lo studioso Claudio Tomasi e lo studio Gea di Cavalese.
Il progetto ha come obiettivo il mantenimento di aree aperte nel bosco e la difesa della biodiversità, la valorizzazione del territorio con la produzione di un miele di eccellenza, quello di montagna, la promozione del lavoro degli apicoltori della Vallagarina e infine la sensibilizzazione della popolazione riguardo ai temi della protezione della natura e della sostenibilità ambientale.
Gli studiosi hanno individuato 20 luoghi idonei a installare gli alveari e per ogni area si è ipotizzata la collocazione di una media di 30-40 arnie per alveare. Su un totale di 4 ettari circa che si espandono dato che un’ape percorre un raggio di circa 3 km.