L’andamento dell’artigianato nel secondo trimestre 2021, racconta la situazione locale, in netto miglioramento nonostante l’emergenza covid
Primiero/Vanoi/Mis (Trento) – Il settore dell’artigianato e delle piccole imprese, nella Comunità di Primiero, conta 286 aziende (+9 rispetto al 2020), con una crescita rispetto al 2020. Danno occupazione a circa 720 addetti (+15%).
Le imprese del territorio
Le imprese sono concentrate per il 45% nei Comuni di Imèr, Mezano e Canal San Bovo, mentre la restante parte (55%) è situata nel Comune di Primiero San Martino. L’associazione artigiani stima un volume d’affari complessivo di 33/35 milioni di euro.
Mentre l’andamento del fatturato nel secondo trimestre 2021 ha registrato un netto aumento del 50% rispetto al 2020. Una notizia davvero positiva per l’intero teritorio. Nell’anno appena terminato, i settori più in difficoltà a causa della pandemia, anche a livello locale, sono stati autoriparazione e autotrasporti.
La situazione nel dettaglio
Questa la relazione sulla situazione aggiornata al secondo trimestre 2021 da parte dell’associazione artigiani e piccole imprese del territorio, guidata dal presidente Alberto Boninsegna, che si dice ottimista anche per il futuro.