Basket: A nazionale;Bitumcalor vince e prepara trasferte Sud. Per Trento si tratta della tredicesima vittoria in casa (Trento) – La Bitumcalor Trento ha battuto in casa ieri sera Ruvo di Puglia 75-61 e sale così a 42 punti in classifica, quando mancano quattro partite alla fine della regular season. Per la squadra, sempre avanti per 40′, ha così centrato il tredicesimo successo in casa su 16 partite fin qui disputate. Ora la società del presidente Longhi si ritroverà in palestra domani per preparare la doppia trasferta di giovedì ad Anagni e di domenica a San Severo. La stagione regolare bianconera si chiuderà poi con la gara in casa del 15 aprile contro la BPMed Napoli.
Sci nordico: Tricolori, titoli ‘maratona’ a Clara e Agreiter. I fondisti dell’Alto Adige vincono 50Km uomini e 30Km donne (Trento) – Sono stati i fondisti dell’Alto Adige a dominare l’ultimo appuntamento stagionale dei campionati italiani a Campo Carlo Magno, in Trentino.
Il finanziere Roland Clara ha vinto la 50Km in linea a tecnica libera davanti ai carabinieri Giorgio Di Centa e David Hofer. Quarto Pietro Piller Cottrer. Nella 30Km femminile Debora Agreiter ha centrato il primo scudetto in carriera. La 21enne fondista dei carabinieri ha preceduto le forestali Virginia De Martin Topranin e Antonella Confortola.
Pugilato: Carnera ‘ritrovato’ da famiglia a Cineteca Friuli. Home movies donati dalla figlia Giovanna Maria (Pordenone) – Una ventina di bobine (la maggior parte 16mm e qualche 8mm) appartenenti alla famiglia Carnera e contenenti per lo piu’ home movies, sono state ritrovate dalla figlia del campione di Sequals (Pordenone), Giovanna Maria, e consegnate attraverso il comune alla Cineteca del Friuli per tentare un recupero.
Date le condizioni precarie delle pellicole una parte delle immagini sono probabilmente perdute per sempre – ha spiegato la Cineteca – ma quasi due ore di filmati sono gia’ stati salvati e riversati. Emergono cosi’ da un lungo oblio riprese – alcune probabilmente realizzate dallo stesso Primo Carnera – che coprono quasi un trentennio nella vita del campione di Sequals e della sua famiglia, dalla prima meta’ degli anni ’30 alla fine degli anni ’50.