La notizia arrivata da Venezia è una di quelle storiche: è stata finanziato con 20 milioni di euro la costruzione del ponte sul Piave a San Pietro in Campo, nella Città di Belluno. Dunque, con i soldi ricavati dai pedaggi autostradali, in particolare dal Passante di Mestre, serviranno per costruire un’opera che modificherà radicalmente la viabilità nello snodo centrale del territorio bellunese.
“Non è stato facile ma il risultato, finalmente, è arrivato” ha commentato il Sindaco di Belluno, Antonio Prade. “Con tenacia e un bel lavoro di squadra – vorrei quasi dire pietra dopo pietra – abbiamo ottenuto il finanziamento del Ponte a San Pietro in Campo”.
“Per il bellunese – ha detto Dario Bond – è un’opera che definire storica è poco. La Concessionaria delle Autostrade aveva 240 milioni di euro di utili a disposizione e ben 60 siamo riusciti a portarli nel bellunese: 20 per il Ponte di San Pietro in Campo e altri 40 nel basso feltrino. Oggi mi godo questa soddisfazione ma sia chiaro che non mi fermo perché servono altri 15 milioni di euro per le due bretelle di collegamento, quella verso il traforo del Col Cavalier e quella verso Ponte nelle Alpi”.