Ha sorpreso il ladro mentre cerva di rubargli l’auto e reagisce ma il deliquente lo accoltella a morte. Parissi era presidente del Circolo trentino di Veracruz, in Messico
– Il lutto degli amici sulla sua pagina facebook
Messico – E’ morto in ospedale a Cordoba in Messico, dopo una notte di agonia, Rafael Parissi, 52 anni, nato e cresciuto a Huatusco (Messico), ma con profonde radici nel Feltrino, a Cesiomaggiore. Parissi, molto conosciuto nel Bellunese e in Trentino, dove si recava quasi ogni anno. Parissi era inoltre presidente del Circolo trentino di Veracruz, in Messico
I parenti di Parissi erano emigrati in Messico alla fine dell’Ottocento. La sua era una famiglia benestante con una serie di imprese di lavorazione del caffè, mentre Rafael da qualche anno aveva aperto un albergo e una pizzeria.
La notizia della scomparsa dell’uomo è stata data dal presidente dell’Associazione Bellunesi nel mondo, Oscar De Bona: “L’Abm è in lutto per questo omicidio che ha portato via il nostro amico Rafael Parissi, che ho conosciuto nel lontano 1991 quando ero presidente della Consulta del Veneti nel Mondo. Allora Rafael aveva 28 anni e rappresentava il Veneto in Messico. Un giovane capace e dinamico, che ha fatto molto per mantenere vivi i legami con la propria terra d’origine”.
Parissi, infatti, ha fondato la Famiglia Bellunese di Huatusco, un’altra associazione a livello veneto e ha curato numerosi interscambi giovanili tra Messico, Belluno e Trento. Inoltre negli anni Novanta da Belluno, attraverso il coordinamento della Provincia di Belluno e dei Bellunesi nel mondo, sono stati inviati in Messico dieci pullman di Dolomitibus e un’ambulanza. L’associazione Bellunesi nel mondo, infine, aveva inviato negli anni migliaia di montature di occhiali (si parla di 4-5000), vestiario e oggetti di prima necessità.