La politica si deve occupare innanzitutto del futuro, perché il presente è già passato. E nel futuro della sanità bellunese io vedo forte e chiaro l’Ospedale delle Dolomiti. Nuove strutture e nuovi reparti per rispondere ai nuovi bisogni di un territorio vasto e complesso come quello bellunese.
Nei prossimi decenni – non solo per le nuove tecnologie che arriveranno, ma anche per i mutamenti sociologici in atto, per i movimenti demografici in corso sui nostri territori – cambieranno radicalmente i modi di garantire il diritto alla salute della nostra gente. Nei prossimi decenni, inoltre, le strutture attuali non saranno più adeguate.
Per il sindaco di Belluno, Antonio Prade, la politica deve occuparsi di questo tema. Di qui a necessità di riflettere attorno all’idea dell’Ospedale delle Dolomiti. Si, si può fare, e i bellunesi – in primis i cittadini di Belluno – sono certo disponibili a ragionare su questo fondamentale argomento.
Ho sempre pensato che la politica, quando amministra soltanto il presente, è poca cosa. Soprattutto serve immaginare il futuro.