Sarà presente il Sig. Beppino Englaro, padre di Eluana, che racconterà la storia di sua figlia e delle difficoltà trovate sulla strada. Per informarsi, informare e conoscere.
Ha vissuto in stato vegetativo per 17 anni, fino alla morte naturale sopraggiunta a seguito dell’interruzione della nutrizione artificiale.
La richiesta della famiglia di interrompere l’alimentazione forzata, considerata un inutile accanimento terapeutico, ha scatenato in Italia un notevole dibattito sui temi legati alle questioni di fine vita. Dopo lungo iter giudiziario, l’istanza è stata accolta dalla magistratura per mancanza di possibilità di recupero della coscienza, ed in base alla volontà della ragazza, ricostruita tramite testimonianze.
La vicenda della giovane Eluana e della battaglia intrapresa dalla sua famiglia perché le sue volontà venissero rispettate, al di la’ del clamore mediatico suscitato, ha contribuito a portare alla luce alcune gravi lacune del sistema giuridico italiano per quanto riguarda vicende bioetiche analoghe, riaprendo il dibattito su una eventuale legge che prenda in considerazione forme di testamento biologico.
?PARTECIPANO ALLA SERATA:
Partecipano Beppino Englaro
Mauro Bondi, presidente ‘Comitato Laici Trentini per i Diritti Civili’
Sara Ferrari, consigliere provinciale, PD
Roberto Guadagnini, assessore alla cultura del comune di Mezzolombardo, P.A.T.T.
Introduce Enrico Turra, consigliere della Comunità di Valle, Gruppo ‘Via Nova’
TUTTA LA POPOLAZIONE E’ INVITATA