Una lezione di meccanica quantistica. Un uomo che ama l’universo. Il metodo scientifico che si confronta con la pseudoscienza. Un segreto…
Canal San Bovo (Trento) – “Il principio dell’incertezza è ispirato a Richard Feynman e dedicato a mio figlio”. Di e con Andrea Brunello (Compagnia Arditodesìo – Teatro Portland) Mercoledì 13 novembre – ore 20,30 Biblioteca Comunale di Canal San Bovo.
Produzione Arditodesìo | Teatro Portland in collaborazione con Teatro in-folio.
Con il supporto economico della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Una vera e propria lezione di meccanica quantistica. Il Principio dell’Incertezza è ispirato alla figura di Richard Feynman, importantissimo e popolare fisico statunitense premio Nobel per la fisica nel 1965.
In scena si sviluppa l’esposizione del professore che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l’esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un’inquietante verità. Nel mezzo di eleganti formule e meravigliose idee sull’universo, presto si intuisce che il Professore sta vivendo una devastante tragedia personale.
Fra i paradossi della fisica e le teorie degli universi paralleli sorge quindi la domanda: in quale universo la tragedia non è avvenuta? E soprattutto: come andarci? La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.
Il lavoro nasce all’interno del progetto Jet Propulsion Theatre (JPT) – Laboratorio Permanente della formazione e della divulgazione scientifica, ovvero un contenitore di idee e progetti ideato in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento.