Nelle settimane che precedono il Natale, Trento è animata dai suoni e dai colori dei mercatini, che richiamano in città migliaia di visitatori. È in questo periodo che cade uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di enogastronomia, “Bollicine su Trento. Incontri e suggestioni con sua eccellenza Trentodoc”.
Dal 22 novembre al 9 dicembre Palazzo Roccabruna (www.palazzoroccabruna.it ), nobile dimora cinquecentesca nel centro storico cittadino, restaurata dalla Camera di Commercio, rinnova l’appuntamento con la manifestazione dedicata al Trentodoc, che di anno in anno attira appassionati e addetti ai lavori.
L’evento, organizzato dall’Ente camerale e dalla Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con Trentino Marketing, l’Istituto Trento Doc e con la partecipazione delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, è l’occasione privilegiata per degustare le bollicine di montagna in compagnia di produttori, chef, sommelier, operatori dei media e consumatori. L’edizione 2012, che vede crescere la collezione con altri nuovi produttori, avrà come tema la montagna quale elemento unificante e qualificante le bollicine trentine, le cui caratteristiche organolettiche derivano proprio dalla natura del territorio e dal clima di questa provincia.
E proprio per sottolineare il connubio di sapori fra vino e gastronomia, Palazzo Roccabruna, dal 24 novembre al 9 dicembre, ospiterà ogni sabato e domenica (dalle 19 alle 22 e dalle 12 alle 15) “A tavola con il Trentodoc”, un’iniziativa che coinvolge chef di malghe, agritur e ristoranti trentini, che vivono la cucina di montagna con passione e sincera adesione, proponendola in forme tradizionali ma mai scontate. Per questa occasione si cimenteranno in menù del territorio, reinterpretati con originale creatività, abbinati alle bollicine.
Per chi intenda approfondire i temi della manifestazione, “Bollicine su Trento” propone un irresistibile programma di laboratori del gusto (dal 24 novembre all’8 dicembre alle ore 18 su prenotazione, tel. 0461/7887101) condotti da esperti ed enologi delle stesse cantine spumantistiche. A completare il calendario anche due originali approfondimenti curati dalle sezioni AIS ed ASPI del Trentino: il primo sabato 24 novembre alle 18 dal titolo intrigante “Ballerine o tacco 12? Ad ogni prodotto la sua bollicina” in cui la vice presidente dell’AIS locale, Rosaria Benedetti, proporrà simpatici abbinamenti con il Trentodoc dedicati ad un pubblico femminile, e “A tutto tondo, a tutto pasto: istruzioni per l’uso” sabato 8 dicembre alle 18 in cui il presidente della sezioni ASPI provinciale, Marco Larentis, fornirà preziose indicazioni, oltre che sulla natura del metodo classico trentino, anche su un aspetto che suscita sempre interesse e curiosità, quello del servizio e della presentazione in tavola.
Debutta l’"Associazione Vini Piccole Isole" al Merano Wine Festival – l’Associazione dei Vini delle Piccole Isole si presenta ufficialmente in occasione dell’ Edizione 2012 del Merano Wine Festival (www.meranowinefestival.com/it), dal 10 al 12 novembre. E’ un invito all’assaggio di ‘vini che si producono sul suolo delle piccole isole italiane, vini da bere per sentire il sapore del mare, il rumore delle onde, il profumo di erbe magiche e di spezie trasportate dal vento, per vedere la luce dei tramonti che si riflette sulle acque’.
L’Associazione per ora è composta da produttori delle Isole di Capraia, Elba, Giglio, Ischia, Ponza, Salina, San Pietro, ma sono attese molte altre realta’ insulari.
In questa edizione del Merano Wine Festival ci sono in particolarie quelli rari, che non si trovano al di fuori del territorio di produzione, dell’Elba, Giglio, Ischia e Isola di San Pietro. Agli enoappassionati il produttore sapra’ raccontare la storia di queste terre così difficili da coltivare, la passione e la dedizione che richiede ogni pezzo di vigna inerpicato su colline a strapiombo sul mare o su terreni che si raggiungono a fatica, la cura e la conservazione di vecchi vitigni, ormai scomparsi altrove.