Primo Piano

Bolzano, 15 migranti “diplomate” in pulizie

Share Button

Nei giorni scorsi sono stati loro consegnati i diplomi nell’ambito di una breve cerimonia

image
Bolzano – Ora sanno pulire in modo professionale edifici. Sono 15 donne con background migratorio che hanno ottenuto una qualifica dopo la frequenza di un apposito corso presso la Scuola professionale di economia domestica di Egna.

Queste donne con background migratorio erano nelle liste di disoccupazione, prive di formazione professionale e di esperienza lavorativa. Grazie alla sinergia di Centro di mediazione lavoro di Egna, Distretto sociale Bassa Atesina e la Scuola professionale di economia domestica di Egna hanno potuto frequentare presso l’istituto scoladtico un corso teorico e pratico ed ottenere la qualifica nel settore delle pulizie professionali di edifici. Un’esperienza positiva per tutte le parti interessate, tanto che nel prossimo anno scolastico saranno proposti sia un corso base che un corso avanzato.
Come ha sottolineato il direttore della Ripartizione lavoro dell Provincia, Helmut Sinn, in occasione della consegna dei diplomi, questa qualificazione sostiene sostanzialmente la potenzialità ocuupazionale delle donne, dal momento che ha fornito loro le competenze professionali necessarie per incrementare le loro opportunità nelle ricerca lavorativa.
Da parte sua la direttrice della Scuola professionale di economia domestica di Egna, Ulrike Vedovelli, ha posto in evidenza la bontà di queste iniziative professionalizzanti che, oltre a sostenere le donne nell’ottenimento di una qualifica professionale, costituiscono un contributo all’intergazione delle presone con background migratorio offrendo occasioni di incontro di persone di varie culture.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *