Scolari, genitori e insegnanti si muovono a piedi e rinunciano all’auto
Bolzano – 36mila passi da 500 metri l’uno per il clima: questo il contributo dato da scolari, insegnanti e genitori che hanno partecipato all’iniziativa dell’Agenzia provinciale per l’ambiente nell’ambito della settimana europea della mobilità. L’obiettivo era quello di percorrere il tragitto casa-scuola rinunciando ad utilizzare l’automobile.
Durante la settimana europea della mobilità, dal 15 al 19 settembre, hanno partecipato all’iniziativa “passi per il clima” dell’Agenzia provinciale per l’ambiente ben 39 scuole, 240 classi e 3.640 bambini di tutto l’Alto Adige. Il loro contributo per un mondo migliore e con meno inquinamento si è concretizzato in 36mila passi per il clima: ogni passo corrisponde a 500 metri, ovvero alla distanza media del tragitto casa-scuola, e dunque si può calcolare che in soli 5 giorni siano stati risparmiati qualcosa come 18mila km. Poco importa se i bambini si siano mossi a piedi, in bicicletta, con il monopattino o utilizzando i mezzi pubblici, il risultato concreto è un altro.
“Per una settimana di scuola – commenta l’assessore all’ambiente Richard Theiner – si è preferito rinunciare all’utilizzo dell’auto privata, e ciò ha consentito di rispamiare appunto 18mila km., che sono pari a oltre 2 tonnellate di anidride carbonica in meno immesse nell’atmosfera”. All’iniziativa “passi per il clima” hanno partecipato sia i bambini (28mila passi), sia i genitori (6mila passi), sia gli insegnati (2mila passi), i quali hanno anche ricevuto informazioni utili e sono stati sensibilizzati sui vantaggi sociali ed economici che una mobilità sostenibile può avere sull’ambiente e sulla salute.
“Iniziative del genere – prosegue Theiner – contribuiscono in maniera concreta ad un ambiente migliore, con un’aria più pulita, meno traffico e più sicurezza per pedoni e ciclisti”. Tra i partecipanti sono state sorteggiate le cinque classi vincitrici che si sono aggiudicate la possibilità di seguire un laboratorio di attività fisica, “passi per il clima” tornerà durante il prossimo anno scolastico sempre a cura dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Iscrizioni in primavera, informazioni all’indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/educazione-ambientale.asp.