X

Bolzano, Assegno alla famiglia: stanziati ulteriori 8 milioni di euro

Lo stanziamento è previsto dalla Giunta provinciale nel bilancio di assestamento

Bolzano – Ulteriori 8 milioni di euro per l’assegno provinciale al nucleo familiare sono messi a disposizione quest’anno dalla Provincia. “In tal modo possiamo soddisfare il fabbisogno complessivo per il 2015 e finanziare anche l’offerta ampliata dell’assistenza estiva per i bambini”, sottolinea l’assessora Waltraud Deeg.

Circa 34 milioni di euro sono messi a disposizione nel 2015 dalla Provincia a favore delle famiglie (Foto KVW)
La Provincia finanzia l’assegno al nucleo familiare con 25,4 milioni di euro fino a settembre 2015, e per soddisfare il fabbisogno complessivo fino alla fine dell’anno sono stati stanziati ulteriori 8,2 milioni di euro, previsti nel bilancio di assestamento su richiesta dell’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg. Il bilancio dovrà essere approvato in autunno dal Consiglio provinciale.

“Con questo intervento assicuriamo il versamento dell’assegno al nucleo familiare fino alla fine dell’anno e anche il finanziamento dell’offerta di assistenza estiva, che è stata ampliata e per la quale sono stati previsti in aggiunta 750mila euro”, spiega Deeg. Per l’assistenza estiva di bambini e ragazzi tra i tre e i 15 anni sono complessivamente a disposizione quest’anno 4,85 milioni di euro. Sono attualmente circa 12.500 le famiglie in Alto Adige che beneficiano di un sostegno finanziario attraverso l’assegno provinciale: “Da un lato sosteniamo i genitori che crescono i figli a casa, dall’altro l’assegno provinciale aiuta nel pagamento dei servizi per le famiglie che scelgono di affidare i bambini a microstrutture, asili nido o Tagesmütter”, spiega l’assessora.

L’assegno provinciale al nucleo familiare è stato introdotto oltre dieci anni fa per sostenere sul piano finanziario i genitori nell’assistenza e nella crescita dei figli fino al terzo anno di età. Con la legge provinciale sulla promozione della famiglia nel 2013 questa misura di sostegno è stata riformulata poggiando su una nuova base giuridica. Inoltre nel 2014 l’importo mensile per ciascun bambino è stato raddoppiato da 100 a 200 euro. Dall’introduzione dell’assegno nel 2005 i mezzi finanziari messi a disposizione sono costantemente aumentati, passando dai 5 milioni di euro nel 2005 ai 31,8 milioni del 2014. Nei passati dieci anni la Provincia ha versato alle famiglie per l’assegno familiare un importo complessivo pari a 175 milioni di euro.

Proto:
Related Post