Dall’accusa di peculato e finanziamento illecito del suo partito
Bolzano – L’ex presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder (Svp) è stato assolto dal Tribunale di Bolzano dall’accusa di peculato e finanziamento illecito ai partiti per la gestione del suo fondo di rappresentanza. L’accusa aveva chiesto una pena di tre anni.
L’atto d’accusa era costituito da 172 cartelle con le tabelle delle spese contestate nel periodo fra il 2004 e il 2012 per una somma complessiva di 556.189,65 euro. Mentre per tutte quelle spese che riguardano donazioni Durnwalder è stato assolto, perchè la prova dell’accusa non è stata raggiunta, l’imputato è stato assolto con formula piena per tutte quelle spese che erano state compensate.
Infine è stato assolto dall’accusa di finanziamento illecito al partito perchè il fatto non sussite. Il pm Igor Secco ha detto che prima di decidere se fare ricorso, vuole leggere le motivazioni della sentenza. Grande soddisfazione per l’assoluzione è stata espressa dai difensori dell’ex governatore, Gerhard Brandstätter e Domenico Aiello.