X

Bolzano, magie d’inverno nei mercatini di natale

Tutto crea l’atmosfera giusta per uno degli appuntamenti più attesi da grandi e piccoli: passata l’euforia di Halloween, con le sue maschere, le zucche e i suoi dolci caratteristici, ora ci aspettano i Mercatini di Natale, che proprio a novembre iniziano ad aprire i battenti. Sono i Mercatini a preparare una festa che tocca tutti i sensi permettendoci di ascoltare, ammirare, respirare, gustare e toccare con mano la tradizione. Mai come in questo periodo dell’anno città grandi e piccole si vestono di suggestioni magiche. 
 
Bolzano, ad esempio, ospita il primo Mercatino di Natale in Alto Adige assieme a quello di Bressanone. Organizzato per la prima volta nel 1991, ha ottenuto un discreto successo sin dalle prime edizioni raggiungendo una grande visibilità anche oltre confine, tanto che inverno dopo inverno vede accrescere il numero di visitatori. Anche quest’anno il Mercatino di Bolzano, che si inaugura il 29 novembre, rimane fedele alla sua tradizione, proponendo la collaudata formula di 78 espositori, 8 partner, 3 stand gastronomici e un piccolo mercatino dedicato ai bambini, a ospiti e concittadini fino al 23 dicembre. 
 
Pur rimanendo ancorato alla tradizione, appare sempre nuovo grazie a piccoli ma significativi ritocchi, alle numerose sorprese in programma e alle riscoperte di tradizioni che ormai erano offuscate. Protagoniste le varie bancarelle a forma di casetta, che espongono oggetti tipici dell’artigianato locale secondo un regolamento ferreo: ecco quindi sfilare tra gli stand statuette in legno tradizionali, decorazioni di tutti i tipi, dolci tipici , accessori d’abbigliamento ma anche piccoli strumenti musicali e una grande quantità di addobbi natalizi come candele colorate e palline di Natale decorate a mano.
 
Gli artigiani locali si esibiscono sul palco del Mercatino proponendo la loro arte: si può quindi assistere alla creazione di una scultura in legno o vedere come si decorano i mosaici in vetro. Tra gli altri eventi sono previsti concerti per bambini il sabato e la domenica pomeriggio oltre al grande appuntamento con il presepe vivente l’ultima domenica del mercatino, e sempre per i più piccoli c’è la possibilità di intraprendere un viaggio sul trenino elettrico e andare sulla giostra, di assistere allo spettacolo di marionette e di andare in giro per il centro storico a bordo di una carrozza trainata da cavalli.
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post