Il concorso è aperto ai proprietari di masi con almeno 100 anni di vita, in paio 5000 euro
Alto Adige – Scade il 29 febbraio il termine per presentare i progetti per il concorso di idee (premi per 5mila euro) giunto alla terza edizione sul risanamento degli antichi masi con almeno 100 anni di vita. “Si tratta di una parte centrale della nostra storia e delle nostre tradizioni”, commenta l’assessore all’agricoltura Arnold Schuler.
Salvare dall’abbattimento le antiche costruzioni rurali: questo lo scopo che ha spinto Bauernbund, Fondazione architettura, Gruppo ITAS, IDM, Fondazione Cassa di Risparmio e le Ripartizioni provinciali natura, paesaggio, sviluppo del territorio e beni culturali a dare vita all’iniziativa Bauern(h)auszeichnung. Si tratta di un concorso di idee (premi per 5mila euro) aperto ai proprietari di antichi masi con almeno 100 anni di vita, i quali sono chiamati entro il 29 febbraio a presentare dei progetti per il risanamento delle strutture.
“Lo scopo è quello non solo di conservare masi che rappresentano testimonianze dirette della nostra storia e della nostra tradizione – sottolineano l’assessore all’agricoltura Arnold Schuler e il presidente del Bauernbund Leo Tiefenthaler – ma anche di risanarli e adeguarli alle più moderne esigenze abitative delle famiglie di agricoltori”. Per ulteriori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione si può visitare il sito web www.bauernhauszeichnung.it.