L’interesse per il concorso di idee lanciato a inizio febbraio dalla Giunta provinciale è notevole: nelle prime tre settimane sono state inoltrate circa 100 proposte da parte di storici, architetti, professionisti e cittadini.
L’opera di Piffrader potrà essere resa meno visibile e musealizzata, mantenendo da un lato la possibilità di visitarla ma evitando dall’altro le provocazioni: questi i paletti fissati dalla Giunta provinciale nel lanciare il concorso di idee per la storicizzazione del bassorilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale a Bolzano. "Non cerchiamo progetti elaborati sino nei minimi dettagli – sottolinea l’assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur – ma idee realizzabili, sulla quali si potrà poi continuare a lavorare."
Il concorso di idee si rivolge in particolare ad architetti, storici ed esperti del settore ma è aperto ovviamente anche al contributo dei cittadini interessati. C’è tempo ancora fino a lunedì 7 marzo per inviare le proposte all’indirizzo e-mail presidenza@provincia.bz.it, redatte nelle forme più diverse: un testo esplicativo, uno schizzo, un modello.
Tutti i progetti pervenuti – finora sono un centinaio – verranno valutati da un commissione di 5 esperti, che selezionerà i cinque progetti considerati migliori, ognuno dei quali riceverà un premio di 4mila euro, mentre la decisione finale spetterà alla Giunta provinciale con il coinvolgimento del sindaco del Comune di Bolzano.