Bottega spa, consiglia di salutare il nuovo anno con del vino italiano e sulla base di questa considerazione propone un Prosecco di razza, il Superiore Rive Docg, l’eccellenza della denominazione, che ha origine dalle “rive” di Farra di Soligo, comune caratterizzato da colline di grandi impatto paesaggistico
di Giorgio Naccari
NordEst – Le rive, in dialetto locale, sono i fianchi scoscesi delle stesse colline, che nella zona del Prosecco storico, possono essere molto ripide, quasi verticali, richiedendo l’adozione della cosiddetta viricoltura eroica, interamente operata a mano. “Non dimentichiamoci – ricorda Sandro Bottega – che il Prosecco ha costi di produzione molto alti, più dello champagne e credo che debba essere un vanto per l’Italia”.
Da tempo Sandro Bottega, a capo dell’azienda di Godega di Sant’Urbano, cifre alla mano, sostiene delle migliori qualità del Prosecco e dei costi alti.
Lui stesso, con la sua azienda, è riuscito a portare il Prosecco Gold, quello sulla bottiglia completamente dorata, ad essere il più venduto al mondo nei canali Duty Free e Travel Retail, subito dopo il Moet & Chandon. Un risultato clamoroso che ora ha conquistato molti angoli del mondo.