Grande partecipazione all’Auditorium Intercomunale di Primiero per il 50° della Fondazione di US Val Cismon – US Primiero
Primiero (Trento) – 11 marzo 1965 – 18 dicembre 2015. Sono trascorsi 50 anni di storia sportiva, di grandi risultati e di successi internazionali per molti atleti e in diverse discipline. L’Us Primiero Asd è una polisportiva che coinvolge quasi il 25 per cento dei suoi abitanti, che conta 2010 soci, dei quali 1199 agonisti nelle 13 discipline attive, dallo sci nordico allo sci alpino, dallo slittino allo snowboard, dall’atletica leggera all’arrampicata, dal calcio al ciclismo, senza dimenticare poi l’orientamento, la pallavolo, le bocce, il centro di avviamento allo sport e il fitness, per complessive 8 affiliazioni a Federazioni sportive riconosciute dal Coni.
Nei suoi cinquant’anni ha avuto 5 presidenti, a partire da Guido Tomasi, seguito poi da Luca Fichera, Gianfranco Gadenz, Bruno Brunet e Luigi Zanetel. L’Us Primiero Asd in cinquant’anni di attività ha avvicinato allo sport molti atleti, molti dei quali hanno ottenuto importanti medaglie e grandi soddisfazioni: impossibile citarli tutti.
Molte anche le manifestazioni organizzate in tanti anni di attività e nel 2016 la grande novità della Primiero Dolomiti Marathon in collaborazione con Venezia. Nelle scorse settimane, alla fiera “Skipass” di Modena, annuale rassegna di presentazione della nuova stagione invernale, l’US Primiero è stata premiata dalla FISI in occasione del 50° di fondazione. Fondata ufficialmente l’11 marzo 1965 con il nome di US Val Cismon Primiero e San Martino di Castrozza, con il passare degli anni e dopo varie modifiche, alla fine del 2010 il nome è diventato US Primiero ASD.