Primiero (Trento) – Camposaz, workshop internazionale di progettazione ed autocostruzione in scala 1:1 nato nella valle di Primiero (Trento) ed oggi itinerante in tutta Europa, farà tappa quest’anno dal 7 al 15 luglio nelle terre terremotate dell’Italia Centrale.
La proposta è sorta dal giovane architetto marchigiano Laura Alesi, partecipante all’edizione del workshop tenutosi la scorsa estate a Canal San Bovo, per tentare di innescare nel piccolo borgo di San Ginesio (MC), duramente colpito dal recente sisma, un processo di rivitalizzazione dello spazio pubblico in grado di coinvolgere e ed aggregare attorno ad esso la comunità locale.
Una proposta ambiziosa ma al contempo estremamente stimolante che l’associazione Camposaz ha deciso di sostenere e contribuire a realizzare. Nello specifico, il laboratorio prevede il coinvolgimento di dodici partecipanti tra architetti, paesaggisti e designer selezionati mediante un bando internazionale, che per circa dieci giorni vivranno nel piccolo borgo a stretto contatto con i luoghi e con gli abitanti. In questo breve lasso temporale i giovani professionisti progetteranno e realizzeranno una struttura destinata alla valorizzazione di un determinato ambito urbano.
In questo caso la necessità, individuata e concordata con popolazione ed amministrazione, è quella di di un piccolo palco da posizionare nella piazza del paese destinato principalmente alle esibizioni della locale compagnia di teatro. Molte le realtà che sosterranno economicamente l’iniziativa. In particolare saranno tre aziende della valle trentina a mettere a disposizione gratuitamente il legno necessario alla realizzazione dell’opera.
Le aziende locali Bettega Legnami, B&B Legno e Paccagnel Legnami, con il patrocinio dell’Associazione Artigiani di Primiero, si sono infatti dimostrate fin da subito sensibili all’iniziativa accettando di farsi carico della fornitura dei circa sette metri cubi di segati in legno di abete e larice che direttamente dai boschi di Primiero andranno ad arricchire uno dei borghi più belli delle colline marchigiane.
– BORGO SERRUCCE (appennino tosco-emiliano) già svolto a fine maggio
– ROCCAMONFINA (provincia di Caserta in collaborazione con associazione antimafia locale “Coop. Al di La dei Sogni”) fine giugno
– SAN GINESIO (provincia di Macerata) che si svolgerà a luglio
– IMER fine agosto, primi giorni di settembre sul tema degli ex orti forestali
– LISBONA a fine settembre