X

Capodanno cinese a Nordest, il 31 gennaio nell’anno del ‘Cavallo’

Ecco gli eventi in programma in Italia per il Capodanno Cinese 2014, che arriverà il 31 Gennaio 2014 con l’anno lunare del Cavallo sotto il segno del Legno (uno dei 5 elementi)

Nordest – La Festa di Primavera (chūnjiépinyin) o capodanno lunare -letteralmente “capodanno agricolo”- (nónglì xīnniánpinyin), in Occidente generalmente noto come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l’appunto l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Oltre che, ovviamente, in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell’Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam (dove prende il nome di Tết Nguyên Ðán) e Giappone (in cui è stata una festività ufficiale fino al 1873) e anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.

Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne (yuánxiāojiépinyin).

Tutti gli eventi 2014 

l’anno nuovo cinese inizia in concomitanza con la prima luna nuova dell’anno, ovvero il novilunio successivo al 12º o, negli anni particolari detti embolismici, composti da 13 mesi, al 13º dell’anno precedente (ciò significa anche il 2º o, raramente, il 3º novilunio dopo il solstizio d’inverno). Nel calendario gregoriano, tale giorno può cadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

In ossequio con i dettami dell’astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un “segno” animale e da un ramo terrestre (dìzhīpinyin), che vanno a costituire un ciclo di 12 elementi; il capodanno cinese determina il passaggio da uno all’altro di questi elementi (è importante notare come, per quanto detto finora, se si vuole calcolare l’appartenenza di una persona a un segno dell’oroscopo cinese in base all’anno gregoriano, si deve tenere conto dello slittamento del corrispondente anno lunare cinese di circa un mese all’inizio e alla fine dello stesso, per cui, per esempio, i nati nel 1997 prima del 7 febbraio apparterranno al Topo piuttosto che al Bue).

Nella tabella a destra sono riportate le date del capodanno cinese dal 1996 al 2019, con l’indicazione del segno animale e del ramo terrestre per ciascun anno, secondo l’astrologia cinese.

Redazione:
Related Post