X

Cardiochirurgia: Vicenza batte gli USA per numero di valvole impiantate

Presidente della Regione: “Lì più marketing, qui maggiori risultati”

Vicenza –  “Cardiochirurgia è una delle tante eccellenze che fanno dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza un modello della miglior sanità veneta. Che battano gli americani è una sorpresa solo per chi non conosce abbastanza la nostra realtà”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto commenta gli eccezionali dati sull’attività del reparto di cardiochirurgia del nosocomio vicentino, con 228 valvole cardiache operate, che pone l’equipe del primario Loris Salvador in testa per numero di interventi a tutti i colleghi e le strutture americane. Davanti anche al “guru” della cardiochirurgia Usa David Adams, del Mount Sinai Hospital di New York, che di questi interventi ne ha fatti 166.

“Il dato – sottolinea il governatore – non viene da noi, ma dal database nazionale ufficiale dei cardiochirurghi americani, l’Sts, che di fatto certifica la nostra supremazia in questa gara virtuosa a chi cura meglio i propri pazienti”.

“Esprimo ai sanitari vicentini tutto il nostro orgoglio per i risultati raggiunti, che dimostrano come tra la nostra sanità e i più celebrati sistemi al mondo la differenza sia soltanto d’immagine. Altrove – conclude il Governatore – sono sicuramente più bravi a fare marketing; qui da noi lavorano tanto, parlano poco e curano i malati al meglio e gratis”.

Proto:
Related Post