Primiero Vanoi

Castel Pietra, gioiello a rischio (VIDEO DAL DRONE)

Share Button

Le immagini esclusive girate dal drone di AsTeam documentano lo stato di avanzato degrado dei ruderi del Castello di Primiero. Alberi molto alti e vegetazione fitta, mettono a rischio un patrimonio dell’intera comunità. Ecco il video in volo e le interviste allo storico Marco Toffol e all’operatore turistico, Nicola Cemin 

castelpietra1

Val Canali – Primiero (Trento) – Castel Pietra è un patrimonio storico che richiede un intervento urgente, come documentano queste immagini girate in volo sui ruderi del castello.

Operatori locali e storici del territorio confermano l’urgenza di realizzare un progetto per la valorizzazione dell’importante struttura, che a causa di alcuni crolli, non è nemmeno più illuminata di notte, anche se Comune di Tonadico e Azienda elettrica locale (ACSM) sono al lavoro per ripristinare l’impianto danneggiato da tempo.

castel

La storia del Castello

Castel Pietra è situato nella valle del Primiero, posto su un masso erratico alla sinistra della Statale per il passo Cereda, all’imbocco della Val Canali. La leggenda lo fa risalire all’epoca di Attila, anche se più probabilmente fu eretto sotto i vescovi di Feltre. Fu citato per la prima volta nel 1273.

Nel 1401, cessato il dominio veneto, il castello passò ai Welsperg e divenne loro residenza estiva. Distrutto dai Veneziani nel 1511, fu in parte ricostruito nel 1565, ma subì ancora incendi e devastazioni e nel 1675 fu abbandonato del tutto. Nel 1865, addirittura, una piena del sottostante torrente Canali erose parte della roccia su cui poggiava portando ad un ulteriore crollo.

I ruderi,  sono di proprietà del conte Georg Siegmund Thun-Hohenstein-Welsperg. L’antico aspetto del castello può essere ricostruito solo tramite le rappresentazioni d’epoca: a pianta quadrangolare, si sviluppava probabilmente su due piani. Nella parte inferiore dimoravano i signori e vi si trovava una sala grande e una cappelletta privata intitolata a San Leonardo; sopra avevano sede alcuni opifici (un mulino, una segheria e una fucina) e i locali delle milizie.”

Fotografia aerea in Full HD RAW

Reportage in volo su Castel Pietra

Nel nostro speciale reportage – con foto e video in volo dal drone di asTeam –, Marco Toffol, architetto e storico locale, ricostruisce la storia del castello e le molte iniziative del Comitato storico di Primiero che lo hanno visto al centro dell’attenzione.

Mentre Nicola Cemin, operatore turistico e presidente di un consorzio turistico della zona, rilancia l’importanza di una valorizzazione del castello, alla luce delle iniziative dell’Ente Parco e della carta europea turismo sostenibile (CETS).

Proprio il Consorzio ‘Primiero Iniziative’ ha proposto di recente tra le varie azioni locali, quella di realizzare dalla sommità dei ruderi della rocca di Castel Pietra una piattaforma panoramica sulle Dolomiti patrimonio Unesco.

Share Button

One Reply to “Castel Pietra, gioiello a rischio (VIDEO DAL DRONE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *