Per circa 830.000 unità immobiliari
Trento – Dal primo agosto, il servizio catasto della Provincia autonoma di Trento ha reso disponibile on-line la planimetria catastale di circa 830.000 unità immobiliari presenti in Trentino, che potranno essere consultate e scaricabili dai proprietari con diverse modalità.
Il documento, che sarà a disposizione a titolo completamente gratuito, si potrà dunque stampare in scala originale (formato A/3) o ridotta, oppure salvare sul proprio pc.
“Con questo passaggio – spiega l’assessore all’urbanistica con competenza in materia di libro fondiario e catasto, Carlo Daldoss – si completa la disponibilità on-line dei dati catastali maggiormente richiesti dagli utenti: visure del Catasto Fondiario, visure del Catasto Fabbricati, e planimetrie delle Unità Immobiliari.
Le cartografie catastali sono già da tempo scaricabili e visualizzabili sul Geobrowser della Provincia, con possibilità di ricerca libera e riproduzione a qualsiasi scala e con qualsiasi sfondo”.
Le modalità di accesso online sono molteplici – Si può scegliere quella più comoda, a seconda del tipo di servizio e da come si accede, ovvero da un PC, con la Carta Provinciale dei Servizi, oppure in mobilità, utilizzando un dispositivo senza lettore o ancora con SPID. Queste le varie tipologie di accesso:
- con la CPS ed il lettore Smarty, dopo aver appositamente configurato il tuo PC
- con SPID, la tua identità digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone
- con la Security Card, una tabella da stampare e conservare, dove ad ogni cella corrisponde un numero che il sistema, in modo casuale, chiede di inserire
-
In breve