X

C’è un nuovo modo di fare impresa? L’Economia di comunione secondo Chiara Lubich: appuntamento sabato 30 marzo alle 16 in Comunità

Il progetto è nato in Brasile nel 1991 su iniziativa di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ed è espressione di un agire economico che coniuga le regole e i valori dell’impresa con i valori della comunione

 

Primiero (Trento) – Ad oggi, il progetto di “Chiara” coinvolge moltissime imprese in tutto il mondo ed è oggetto di interesse, studio e apprezzamento da parte di insigni economisti, sociologi, filosofi. Se ne parlerà anche a Primiero, valutandone i possibili risvolti locali e provinciali.

I promotori di Forum3 ne sono convinti, al punto da togliere dal titolo il punto di domanda. A dare forza all’evento, in programma il 30 marzo a partire dalle ore 16:00 presso la Sala Negrelli della Comunità di Primiero, è la consapevolezza che la condivisione di modelli innovativi nel campo dell’imprenditoria rappresenta una possibile e concreta risposta ai cambiamenti in atto.

Si tratta infatti del terzo appuntamento di un percorso che nelle due precedenti tappe ha messo in luce il valore di una cultura d’impresa che guarda alla persona ed è in grado di promuovere sviluppo e felicità, grazie a rapporti nuovi all’interno delle imprese.

Economia civile e di comunione, aziende come luoghi di relazione fra persone, fra imprese in una prospettiva di welfare generativo: queste le prospettive di riferimento.

Tema del terzo Forum è la sfida di creare rete con altre aziende e sul territorio e tre sono le testimonianze di questo nuovo appuntamento, quelle di due imprese legate all’economia di comunione, la Chimar di Modena e Tecres di Verona, oltre a Trentino Sviluppo.

La seconda parte dell’evento vedrà a confronto risorse ed esperienze locali del Primiero. La conclusione è affidata a Walter Nicoletti, vicepresidente di Acli Trentine.

 

Redazione:
Related Post