Il progetto è nato in Brasile nel 1991 su iniziativa di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ed è espressione di un agire economico che coniuga le regole e i valori dell’impresa con i valori della comunione
Primiero (Trento) – Ad oggi, il progetto di “Chiara” coinvolge moltissime imprese in tutto il mondo ed è oggetto di interesse, studio e apprezzamento da parte di insigni economisti, sociologi, filosofi. Se ne parlerà anche a Primiero, valutandone i possibili risvolti locali e provinciali.
Si tratta infatti del terzo appuntamento di un percorso che nelle due precedenti tappe ha messo in luce il valore di una cultura d’impresa che guarda alla persona ed è in grado di promuovere sviluppo e felicità, grazie a rapporti nuovi all’interno delle imprese.
Economia civile e di comunione, aziende come luoghi di relazione fra persone, fra imprese in una prospettiva di welfare generativo: queste le prospettive di riferimento.
Tema del terzo Forum è la sfida di creare rete con altre aziende e sul territorio e tre sono le testimonianze di questo nuovo appuntamento, quelle di due imprese legate all’economia di comunione, la Chimar di Modena e Tecres di Verona, oltre a Trentino Sviluppo.
La seconda parte dell’evento vedrà a confronto risorse ed esperienze locali del Primiero. La conclusione è affidata a Walter Nicoletti, vicepresidente di Acli Trentine.