NordEst

Celebrata anche a Bolzano la “Giornata del ricordo”

Share Button
Bolzano ha celebrato con alcune iniziative la “Giornata del ricordo”, istituita nel 2004 per non dimenticare la tragedia delle foibe e dell’esodo forzato di 350 mila italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. Due le corone deposte dalla città di Bolzano e dal consiglio provinciale alla lapide sul Lungotalvera a S.Quirino che ricorda il sacrificio degli esuli giuliano dalmati.
 
“Hanno lasciato una terra che amavano – ha detto il sindaco Luigi Spagnolli – hanno ricostruito una nuova vita dando prova di civiltà”. “L’accoglimento dei profughi in Italia fu terribile – ha dichiarato ai microfoni della Rai Giovanni Benussi, presidente del Comitato provinciale dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – e questa fu una pagina di storia che si è voluto cancellare.

A Bolzano oltre 400 famiglie ebbero la possibilità di essere alloggiate prima alla caserma Guella, altri trovarono altre sistemazioni di fortuna. C’è stato un ottimo rapporto anche perché c’era una cultura, almeno dell’ultimo secolo, molto condivisa. Molti conoscevano la lingua tedesca – ha concluso Benussi – e quindi c’era la possibilità di arrivare non come i conquistatori italiani, ma come dei fratelli bisognosi”.

  • Altre in breve dal Trentino:

INAUGURATA A SAN MICHELE UNA MOSTRA SUL "CARNEVALE RE D’EUROPA"

INTERNET E CELLULARE, PROVINCIA AL FIANCO DELLE FAMIGLIE CONTRO I RISCHI

I SOLDATI DAL FRONTE PARLANO CON LA VOCE DI ANDREA CASTELLI

TAVOLO PER HAITI: FIRMATO L’ACCORDO

GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO INAUGURAZIONE DELLO STABILIMENTO PRIUS A MALE’

AGRICOLTURA, AL VIA 96 CORSI DI FORMAZIONE

USO DI INTERNET: IL DISCIPLINARE

TORNA IL GIOCO ONLINE "SYNDROME"

LA PROVINCIA DI TRENTO HA OTTENUTO IL PRESTIGIOSO PREMIO "LONGARONE FIERE 2010"

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *