X

Centrale sul Lozen, Una petizione dagli abitanti di “Val Molini” (Molineri)

La mobilitazione – Pochi residenti nella zona di Val Molini, nei pressi di Prade, frazione del comune di Canal San Bovo. Molti di loro frequentano la zona nei periodi estivi o nei fine settimana.

Ma nonostante questo, vogliono far sentire la loro voce, per difendere un luogo che definiscono: “un meraviglioso borghetto di notevole interesse storico, mèta di passeggiate di molti villeggianti”. E’ la storia di un borgo che appartiene al tempo, oggi dimenticata da molti.

La raccolta firme – 
In seguito al nostro articolo sul Progetto Definitivo di “Impianto idroelettrico ad acqua fluente sul torrente Lozen”, i residenti/abitanti di questa zona si sono mobilitati firmando una petizione e consegnando il documento in Comune, al Sindaco di Canal San Bovo, chiedendo anche “con l’occasione, un aumento dell’illuminazione pubblica sulla strada diventata ormai pericolosa di giorno e di notte (frequentata specialmente da locali che approfittano per “tagliare” a velocità sostenuta, anche con mezzi pesanti la statale)”.

Il problema dell’illuminazione non ha interessato però la zona di Prade e di Val Molini nella Valle del Vanoi, ma anche la frazione di Cicona che più volte ha lamentato l’assenza di lampioni accesi in piena stagione turistica.

Spetterà ora al Comune di Canal san Bovo far sentire la propria voce sul progetto della Centrale sul Lozen, anche se poco potrà fare dato che il progetto è ormai in fase avanzata, nonostante le molte critiche nei mesi scorsi da molte associazioni sul territorio.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post