Organizzato dall’Associazione Vivere San Martino
San Martino di Castrozza (Trento) – Le attività inizialmente previste, per una durata di sei settimane, sono poi state protratte per altre due, data la richiesta delle famiglie e l’entusiasmo dei ragazzi. Alla fine sono state erogate 101 settimane di servizio, suddivise tra una ventina di utenti.
Lo staff di animatrici composto dalla responsabile Elisa Dalla Santa e da Serena Tomas e Sara Zaetta ha saputo condurre un programma estremamente vario ed articolato, ricco di contenuti nuovi (ad esempio il tiro con l’arco), privilegiando le attività sportive e ludiche all’aperto, favorite dal bel tempo che ha caratterizzato l’estate 2015.
Anche alcuni genitori, quando le attività lavorative lo consentivano, hanno dato il loro contributo, partecipando a gite ed attività sportive. Provvidenziale l’accompagnamento del gruppo Guide Alpine di San Martino per le uscite più impegnative e le attività che richiedevano specifica competenza.
Come sorpresa finale, nell’entusiasmo generale, è stata organizzata una notte di campeggio ai Masi di Tognola, in uno scenario naturale da favola. Un grazie particolare da parte delle famiglie va alle amministrazioni di Siror e Tonadico ed alla Cassa Rurale; con il loro contributo economico, si è potuto contenere drasticamente il costo di iscrizione, con una riduzione attorno al 25% rispetto allo scorso anno ed importi paragonabili a quelli delle iniziative in fondo valle, che beneficiano di un’utenza molto più numerosa.