Aziende in crisi, Cgia: in Italia muoiono 1.626 aziende al giorno – Nei primi tre mesi del 2012 in Italia hanno chiuso 146.368 imprese, pari ad una media di 1.626 al giorno. Lo afferma la Cgia di Mestre, che ha analizzato il rapporto tra natalità e mortalità delle imprese italiane.
Il saldo negativo, tuttavia, si ferma a 26.090 imprese. Ma a preoccupare la Cgia non e’ tanto questo, piuttosto il fatto che le nuove aziende hanno dimensioni occupazionali minori di quelle che cessano l’attivita’. Nel primo trimestre 2011 avevano chiuso i battenti 134.909 aziende, con un saldo rispetto alle nuove imprese negativo per sole 9.638 unita’.
Imprenditori in crisi – Per i ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri il fenomeno dei suicidi di imprenditori veneti travolti dalla crisi "E’ un dato veramente angoscioso e preoccupante. Una cosa – ha aggiunto – di cui dobbiamo assolutamente farci carico".
Rispondendo alla richiesta del governatore veneto, Luca Zaia, di un allentamento del patto di stabilità per permettere agli enti locali di pagare i fornitori, Cancellieri ha ammesso che "non è una cosa facile. Ci si scontra con un muro che non e’ di incomprensione, ma soltanto di oggettive difficoltà".