Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno Dolomiti WebTv

Chiesa gremita a Imèr per la solenne cerimonia di riapertura dopo il restauro (VIDEO)

Share Button

Celebrazione con l’Arcivescovo di Trento Lauro Tisi, alla presenza del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, del presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, dei parroci della valle, dei sindaci del territorio e del vicino Comune di Lamon, con molte altre autorità


 

Imèr (Trento) – Riapre dopo più di un anno, la chiesa parrocchiale di Imèr dedicata ai Santi Pietro e Paolo, al termine dei lavori di risanamento conservativo e restauro. L’intera comunità locale ha preso parte alla solenne celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo Lauro Tisi con tutti i parroci di Primiero Vanoi Mis, gli amministratori e le associazioni di volontariato.  Dopo il ritrovo nei pressi del Municipio, una lunga sfilata in centro paese fino alla chiesa, ha anticipato la riapertura da parte del Vescovo. Dopo la benedizione di rito, si è tenuta la santa messa, seguita dai discorsi delle autorità.



L’intervento di risanamento

I lavori hanno interessato il campanile, la messa in sicurezza degli spazi esterni e l’interno della chiesa, che risale al XIV secolo e che nel 2026 celebrerà i 500 anni dalla consacrazione. All’intervento, che ammonta complessivamente a 710mila euro, ha partecipato la Provincia autonoma di Trento per 340mila euro, mentre i restanti finanziamenti provengono dalla CEI, da donazioni della popolazione, dal Comune di Imèr e dalla Cassa rurale locale.

Una comunità unita

Al termine della celebrazione, i discorsi delle autorità e il grazie a quanti hanno reso possibile questo importante intervento. Sia il Vescovo Lauro Tisi che il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti e il sindaco del paese Antonio Loss, hanno evidenziato l’unità della comunità di Primiero in queste grandi occasioni.


Altre immagini della giornata







Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *