La chiusura del tunnel del monte Totoga – segnalata con ordinanza della Provincia – in un periodo in cui si concentrano molti importanti eventi nel Primiero Vanoi, preoccupa alcuni operatori locali e rischia di creare importanti disagi al turismo della zona
Canal San Bovo (Trento) – Il Servizio Gestione Strade della Provincia di Trento, ha segnalato in questi giorni la chiusura notturna per lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione degli impianti interni al tunnel del monte Totoga – tra Imèr e Canal San Bovo – nei giorni dal 7 settembre fino al prossimo 11 settembre.
La chiusura è prevista dalle 21.30 di sera alle 5.30 del mattino con deviazione sulla strada del passo Gobbera. In caso di emergenza è consentito il transito a mezi di emergenza e delle Forze dell’ordine.
Periodo di eventi: rischio disagi?
In seguito alla comunicazione della Provincia, alcuni operatori locali ma non solo, si dicono però preoccupati per i possibili disagi – a turisti ma anche a residenti – derivanti dalla chiusura del tunnel proprio nei giorni in cui si concentrano molti importanti eventi di fine stagione.
Proprio in quei giorni si tengono infatti: la “festa della brisa” di Caoria (11-13 settembre con possibile arrivo di turisti nei giorni precedenti e obbligo di deviazione in piena notte sul passo Gobbera), Rallye di San Martino nello stesso fine settimana, così come il festival Rock “Sot ala Zopa”, solo per citarne alcuni.
Non da ultimo, la chiusura della galleria in questo periodo – oltre che al turismo – causerebbe ovviamente evidenti disagi anche ai molti residenti intenzionati a spostarsi tra le due valli.
Mi chiedo come mai in qualsiasi altra galleria che necessita manutenzione vengano imposti sensi unici alternati per mezzo di semafori mentre nella “nostra” più semplicemente la chiudono. Mi sorge il dubbio che noi siamo cittadini di tipo B. Chiedo alle autorità il motivo, visto anche lo scarso traffico notturno che sarebbe facilmente regolato.