L’elicottero di Trentino Emergenza è intervenuto domenica pomeriggio su Cima Paradisi, nella Valle del Vanoi, per uno scialpinista infortunato ad un ginocchio
Valle del Vanoi (Trento) – La segnalazione alla centrale di Trentino Emergenza è scattata domenica pomeriggio poco prima delle 14.30.
Uno scialpinista ha riportato un trauma ad un ginocchio durante un’escursione verso Cima Paradisi a 2208 metri, nella Valle del Vanoi.
E’ scattato quindi l’intervento del Soccorso alpino del Vanoi, con il supporto dell’elicottero che ha recuperato lo scialpinista ferito. L’equipe medica ha quindi prestato le prime cure sul posto e lo ha poi trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Cima Paradisi, dove si trova – La Cima Paradisi, nella Valle del Vanoi si raggiunge partendo dal Rifugio Refavaie (situato alla fine della strada, dopo l’abitato di Caoria). Dal piazzale del rifugio refavaie, si sale lungo la strada forestale fino a Malga Fossernica di dentro metri 1777 , ci si inoltra nel bosco fino ad arrivare all’ampio e aperto pendio sommitale a metri 2206. La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita. Un percorso non difficile, particolarmente apprezzato dagli amanti della montagna, sia d’estate che d’inverno.
-
In breve
Elisocccorso a Primiero anche con il maltempo – Tra i vari interventi da segnalare, venerdì sera l’elicottero è atterrato anche a Primiero per un soccorso sanitario. La chiamata era partita venerdì sera dalla Valle del Vanoi, ma a causa del maltempo, l’elicottero non è riuscito ad arrivare a Canal San Bovo. E’ stato costretto quindi ad atterrare alla piazzola di Primiero in condizioni di visibilità davvero limitate con neve, nebbia e pioggia, caricando il paziente trasferito dal Vanoi con l’ambulanza.