Dopo mesi di polemiche la Regione Trentino Alto Adige conferma in una nota, il voto a maggio per le Comunali 2025. A novembre, saranno chiamati alle urne le amministrazioni commissariate in questi mesi. Non si fanno attendere le reazioni da alcuni Comuni trentini che avrebbero voluto la consultazione a novembre 2025, in seguito al rinvio dovuto al covid nel 2020. A Trento si chiede chiarezza sul numero dei mandati
Trento/Bolzano – Le elezioni comunali per la scelta del nuovo sindaco dei comuni di Caldonazzo, Luserna nella Provincia autonoma di Trento e La Valle nella Provincia autonoma di Bolzano si terranno domenica 10 novembre 2024. La giunta regionale, ha stabilito questa data e ha fissato l’eventuale turno di ballottaggio per il comune di Caldonazzo a domenica 24 novembre 2024.
Durante lo stesso incontro, il presidente Arno Kompatscher e l’assessore Franz Locher hanno annunciato che nel 2025 si andrà al voto nel mese di maggio. Sebbene la data esatta non sia ancora stata individuata, sarà definita sulla base delle intese con il commissariato di Governo di Trento e di Bolzano, con il presidente della Corte d’appello e acquisendo i pareri delle giunte provinciali.
“Non c’è alcuna ragione oggettiva che possa giustificare il rinvio all’autunno – ha dichiarato in giunta il presidente Arno Kompatscher – a causa della pandemia, nel 2020 si votò in via eccezionale a settembre e non a maggio – ha ricordato l’assessore agli enti locali Franz Locher – abbiamo perciò ritenuto opportuno non mantenere la tornata elettorale in autunno, ma di riportare il voto a primavera”.
Le reazioni del CAL del Trentino
Elezioni comunali 2025, Gianmoena: “Prendiamo atto delle scelte della Giunta regionale, ma serve chiarezza anche sul numero dei mandati”. Il Presidente del Consiglio delle autonomie locali, Paride Gianmoena, interviene rispetto alle dichiarazioni odierne del Presidente della Giunta regionale, Arno Kompatscher, e dell’Assessore regionale agli Enti locali, Franz Locher, in merito alla decisione di confermare lo svolgimento delle elezioni amministrative nel maggio 2025: “Sulla data delle elezioni, prendo atto delle decisioni assunte dalla Giunta regionale. Rilevo però come serva fare altrettanta chiarezza, nell’immediato, sui limiti al numero di mandati per i sindaci uscenti. È doveroso, sia nei confronti degli amministratori che dei cittadini, fornire subito piena certezza e consapevolezza su quali regole si applicheranno alle prossime elezioni”.