Il NordEst al voto – Nei giorni in cui entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni regionali in Veneto (28/29 marzo) con una sfida che sembra ridursi a tre favoriti, su cinque in corsa: Luca Zaia (Lega), Antonio De Poli (Udc) e Giuseppe Bortolussi (Pd), il Friuli Venezia Giulia fissa ufficialmente la data delle proprie amministrative in nove comuni. La Regione Trentino Alto Adige avrà invece tempo fino al sessantesimo giorno precedente la consultazione (entro il 17 marzo), per indire le elezioni amministrative che si terranno quasi certamente il prossimo 16 maggio 2010.
Le elezioni in Trentino Alto Adige – Un appuntamento politicamente molto atteso, che richiede però ancora la firma finale del decreto da parte dell’attuale presidente della Giunta regionale del Trentino Alto Adige, Luis Durnwalder. Tra i maggiori comuni al voto ci saranno Bolzano (dove è polemica da mesi sulla ricandidatura del sindaco uscente Luigi Spagnolli – a destra) e Rovereto con il sindaco Guglielmo Valduga (a sinistra) che si propone di ricreare un nuovo laboratorio di centro con gli autonomisti ma senza PD. Esclusi Trento, Borgo Valsugana e Pergine che hanno già votato, saranno molti anche i comuni di peso in Valsugana, Val di Fiemme, Val di Non e Sole, senza dimenticare le altre importanti zone del Trentino che andranno alle urne.
I comuni al voto – In regione, i comuni al voto saranno 205 in Trentino e 111 in Alto Adige. Per la prima volta – dopo le recenti fusioni – voteranno i nuovi comuni di Ledro e Comano Terme.
La presentazione delle liste – Per le elezioni comunali le liste dovranno essere presentate – se non sarà modificata la data del 16 maggio – tra il 37° e il 33° giorno precedente le elezioni e quindi da venerdì 9 aprile a martedì 13 aprile negli orari d’ufficio.
Ecco i documenti da presentare per le candidature in Trentino Alto Adige: