Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Con un punto di Ires in meno le imprese risparmierebbero 1,2 miliardi di euro

Share Button

Con taglio Ires interessate solo il 12% delle imprese italiane

Imu-alle-imprese-in-arrivo-aumenti-del-300_h_partb
NordEst – Grandi vantaggi soprattutto per i gruppi di società, ovvero multinazionali e grandi imprese. Ogni punto di riduzione dell’aliquota Ires consentirebbe alle società di capitali e ai grandi gruppi di pagare complessivamente 1,2 miliardi di euro in meno di tasse all’anno. Questo il risultato a cui è giunto l’Ufficio studi della CGIA che ha calcolato il risparmio fiscale che le aziende beneficerebbero a seguito di un’eventuale riduzione dell’imposta sui redditi delle società.

Sempre dalla CGIA ricordano che, attualmente, l’utile delle società di capitali (Spa, srl, etc.) e dei gruppi di società (società finanziarie e di investimento, società controllate e collegate, etc.) sono tassate con un’aliquota al 27,5 per cento. Complessivamente, le aziende e i gruppi interessati da questa riduzione dell’Ires sarebbero quasi 620.500: pari al 12 per cento del totale delle imprese presenti in Italia.
Ogni punto percentuale di Ires in meno consentirebbe alle società di capitali di risparmiare 1.232 euro all’anno, a ciascun gruppo, invece, il beneficio fiscale sarebbe molto più conveniente, ben 137.889 euro.

“Con il taglio dell’Ires ventilato dal Governo Renzi – segnala il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo – i vantaggi fiscali andrebbero prevalentemente alle grandi imprese. Se, invece, la riduzione interessasse l’Irap, il taglio di un punto di questa imposta costerebbe allo Stato quasi 4 miliardi di euro, ma la riduzione delle tasse interesserebbe tutte le imprese, anche quelle più piccole, come le ditte individuali o le società di persone. Probabilmente, operando una riduzione del carico fiscale che oltre all’Ires comprendesse anche l’Irap sarebbe più giusto ed equo”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *