Per far fronte ad un’emergenza relativa allo smaltimento del secco residuo in discarica, si invitano tutti i cittadini a non gettare nell’indifferenziato alcun rifiuto riciclabile e differenziabile, in particolare il rifiuto organico putrescibile da cucina e da giardino (es. foglie, erba, scarti da potature etc…). Inoltre si richiede di non gettare nell’indifferenziato tovagliolini di carta, fazzoletti da naso, carta asciugamani dei servizi igienici
Primiero (Trento) – La nuova normativa ambientale sull’economia circolare, in particolare il Dlgs n. 121/2020, affronta il tema della gestione delle discariche, limitando progressivamente il loro utilizzo. Da subito, in particolare, deve essere ridotto il conferimento in discarica di tutti i rifiuti putrescibili perché potenzialmente causa di emissioni maleodoranti. La normativa equipara ai rifiuti putrescibili da cucina e da giardino anche i fazzoletti da naso, scottex e tovagliolini da cucina.
“Questi materiali – spiega il direttore di Azienda Ambiente, Sergio Bancher – hanno registrato un sensibile aumento in conseguenza alle indicazioni date dall’ISS durante lo stato di emergenza di essere gettati nell’indifferenziato, come prudente contrasto al diffondesi dei contagi da COVID-19″.
Le nuove regole
Considerato però che il 31 marzo 2022 è stata dichiarata la fine dello stato di emergenza sanitaria, si invitano dunque adesso tutti i cittadini a cambiare le proprie abitudini seguendo le seguenti indicazioni con particolare attenzione:
– Non devono essere gettati nell’indifferenziato rifiuti che sono potenzialmente riciclabili, sia nei contenitori stradali che nei centri di raccolta (es. imballaggi di plastica/alluminio/vetro/tetrapack, carta e cartone, pile e batterie, rifiuti sanitari, metalli, inerti, legno);
– Non deve essere gettato nell’indifferenziato nessun tipo di rifiuto organico putrescibile da cucina (es. scarti da cucina, alimenti cotti e crudi di origine vegetale o animale, gusci di uova, ). Questi devono essere gettati nella raccolta del rifiuto organico o nella propria compostiera domestica;
– Non deve essere gettato nell’indifferenziato nessun tipo di rifiuto putrescibile da giardino (es.foglie, erba, scarti da potature etc…). Questi devono essere gettati nella propria compostiera domestica o portati ai Centri di raccolta come verde e ramaglie;
– Non deve essere gettato nell’indifferenziato nessun tipo di rifiuto putrescibile vario (es. tovagliolini di carta, scottex, fazzoletti da naso, carta asciugamani dei servizi igienici, siano essi bianchi o colorati).
Il 5° aggiornamento del Piano provinciale di gestione dei rifiuti urbani e i relativi approfondimenti che verranno fatti entro la fine dell’anno, definiranno le migliori e corrette modalità di chiusura del ciclo dei rifiuti urbani in ottemperanza alle buone pratiche previste dall’economia circolare e sollecitate dall’Unione Europea. In tal modo si supereranno le criticità legate all’utilizzo anacronistico della discarica.
In breve
Parco Paneveggio Pale San Martino: guarda i lavori del Comitato. . Nuova riunione giovedì pomerigio 28 aprile per il Comitato di Gestione dell’Ente Parco paneveggio Pale di San Martino. A questo link è possibile rivedere l’intera seduta con tutti gli argomenti trattati. (VIDEO).