X

Consiglio regionale TAA, L’ultimo addio a Lamprecht

?IL DOLORE DEGLI AMICI SUL SUO SITO

L’ultimo saluto – Molte persone hanno voluto porgere l’ultimo saluto al Vicepresidente del Consiglio regionale, Seppl Lamprecht, morto lo scorso 28 dicembre all’età di 41 anni. Quasi tutti i Consiglieri regionali hanno partecipato al funerale, svoltosi a Marlengo, il paese di natale di Lamprecht, ma anche moltissimi cittadini: un lungo corteo ha accompagnato il feretro fino alla chiesa, dove si è tenuta la cerimonia religiosa.

A ricordarlo tra gli altri, il presidente del Consiglio Regionale, Marco Depaoli: "Forte della propria identità – ha detto – Seppl sapeva guardare lontano, al di sopra dei piccoli problemi e delle difficoltà: nel corso di questi anni abbiamo condiviso molti momenti importanti e delicati, durante i quali lui ha sempre saputo agire con lungimiranza per favorire il dialogo con tutte le forze politiche. Per lui non esistevano barriere e confini, si è sempre prodigato, nelle sedi istituzionali, ma anche fuori, per costruire ponti e relazioni, per fare in modo che le differenze fossero una ricchezza comune e non motivo di divisione.In Consiglio emergeva questa sua naturale propensione alla mediazione; era sempre capace di farsi interprete delle esigenze degli uni e degli altri, sempre pronto a trovare un punto di incontro.”

“La nostra Comunità Regionale ha perso un uomo che metteva intelligenza e lealtà, al pari di passione e dedizione, nel suo agire politico.” “Alla madre Elisabeth, al fratello Mathias alla sorella Annelies, e a tutti i suoi familiari, – ha concluso Depaoli – porto l’abbraccio commosso dei colleghi dell’Ufficio di Presidenza, dell’intera assemblea consiliare, ma anche di tutti i collaboratori del Consiglio Regionale. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo in tutti noi.”

La tragica scomparsa – Seppl Lamprecht è morto alle ore 12.20 di martedì all’ospedale di Bolzano per un infarto miocardico acuto esteso. La conferma è arrivata dalla direzione del comprensorio sanitario di Bolzano. I primi sintomi sono iniziati nella serata di lunedì durante uno sforzo fisico e sono proseguiti per l’intera giornata successiva. Visitato dal medico di famiglia, è stato trasferito urgentemente al Pronto Soccorso di Merano dove è stata accertata la diagnosi di infarto miocardico acuto. Immediata la corsa a Bolzano accompagnato dal medico d’urgenza per essere sottoposto ad un intervento di emergenza. Nella fase preparatoria della procedura si è verificato un arresto cardiocircolatorio che lo ha stroncato.

La carriera – Lamprecht (Svp) aveva trascorso gran parte della carriera politica all’interno della potente associazione degli agricoltori Bauernbund, della quale era stato presidente dal 1993 al’99. Avrebbe compiuto 42 anni il prossimo 3 gennaio. Eletto in Consiglio Regionale per la prima volta nel 1998, poco più che trentenne, tra il 2003 ed il 2008, Lamprecht è stato Capogruppo della Svp in Consiglio Regionale e rieletto per la terza volta, dal 2 dicembre 2008 copriva l’incarico di Vicepresidente.

Il cordoglio del presidente Depaoli –
Profondamente addolorato, il Presidente Marco Depaoli esprime il cordoglio a nome dell’Ufficio di Presidenza e dell’intera assemblea legislativa: “Seppl Lamprecht, prima di essere un collega, era un amico. Una persona dotata di una eccezionale umanità che aveva saputo infondere nella sua attività politica. In questi anni di lavoro insieme, ha sempre dimostrato di avere quelle virtù necessarie a svolgere questa attività con grande beneficio per tutti i cittadini. E’ sempre stato attivo nel favorire i rapporti tra i gruppi linguistici e soprattutto il dialogo tra le diverse forze politiche. La sua scomparsa è una grave perdita per l’intera comunità del Trentino-Alto Adige/Südtirol”. Il Presidente Marco Depaoli, appena saputa la notizia, si è recato a Bolzano dai famigliari di Lamprecht.

?Il cordoglio della Provincia di Trento
?Le condoglianze del presidente Luis Durnwalder Leggi ›

Il ricordo di Bruno Dorigatti –
“La morte di Seppl è una grave perdita per tutti noi” – Così il Consigliere regionale e segretario questore, Bruno Dorigatti, ha commentato, addolorato, la notizia della scomparsa del vicepresidente Seppl Lamprecht. “Lamprecht – ricorda Dorigatti – è sempre stato attivo nel mitigare i contrasti all’interno del Consiglio, adoperandosi per trovare quella convergenza necessaria a portare a buon fine le riforme più importanti. In particolare, è stato fondamentale il suo apporto nella discussione in Consiglio sulla legge sui tagli ai costi della politica. Seppl è stato un amico, che ha dimostrato con il suo operato e con le sue doti umane come possa essere prolifica la pacifica convivenza tra i diversi gruppi linguistici”.

Il dolore del collega Chiocchetti – “E’ un momento doloroso per tutti noi – ha commentato il Consigliere e Vicepresidente del Consiglio regionale, Luigi Chiocchetti, non appena appresa la notizia della scomparsa del Vicepresidente vicario Seppl Lamprecht – “Fin dall’ingresso in aula di Seppl, vi è stata sintonia immediata sul lavoro: nonostante la giovane età ha dato molto sia alla comunità, sia al suo partito, ma soprattutto alle istituzioni. Questa scomparsa prematura ci fa mancare il suo prezioso contributo alla crescita delle istituzioni regionali e di tutta la collettività”.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post